Come cuocere la carne alla brace

La carne alla brace è più buona e più leggera, rispetto alla carne cotta in padella. Ovviamente è importante saperla cuocere, facendo attenzione a non bruciarla, a non seccarla e che non sappia di carbone! Ecco come cuocere la carne alla brace seguendo alcune regole di base.

Come cuocere la carne alla brace, l’acquisto
È importante acquistare la carne da una fonte fidata, sicura. Al momento dell’acquisto controllare che l’odore non sia insistente o cattivo. La polpa liscia e morbida, della carne, consistente ed elastica, indica una carne di ottima qualità. Se il colore ha sfumatura rosa-grigiastra, significa che la carne è di alta qualità. Non acquistare mai la carne bagnata o viscida al tatto.

Indicazioni importanti: controllare sempre la data di scadenza.

Come cuocere la carne alla brace, indicazioni

  1. Tirare la carne fuori dal congelatore almeno 40 minuti prima di cuocerla sulla brace: è importante che la carne sia scongelata in maniera uniforme
  2. Nel frattempo preparare la brace, assicurandosi che la fiamma per cuocere sia bassa
  3. A questo punto posizionare la griglia sul fuoco, in modo che inizi a scaldarsi
  4. Adagiare la carne sulla griglia, girandola dopo qualche minuto: la cottura richiederà non più di 10 minuti, per cui organizzarsi in modo sulla tavola tutto è predisposto e la gente è già seduta o pronta per sedersi.
  5. Servire calda

Come cuocere la carne alla brace, consigli utili
Per cuocerla alla perfezione è consigliabile scottare la carne leggermente nel primo minuto, mettendo la griglia il più possibile sulla brace, per poi posizionarla normalmente più su per il resto del tempo della cottura: è un modo efficace per non far uscire i succhi dalla carne, conservando il suo sapore succoso. Per mantenere i succhi all’interno, è consigliabile girarla una sola volta.

Informazioni nutrizionali: la carne non ha tantissime calorie, per esempio 100 grammi di carne di vitello hanno circa 100 calorie, ovviamente senza condimento.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come surgelare il prezzemolo

Come pulire i funghi

Leggi anche
Contentsads.com