Come fare il crumble con i biscotti: ricetta veloce e golosa

Come fare il crumble con i biscotti: la nostra ricetta per preparare in pochi minuti un delizioso dessert con mousse di cioccolato.

Stampa
come fare il crumble con i biscotti

Come fare il crumble con i biscotti: ricetta veloce e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Un dessert al cucchiaio dal gusto fondente e nocciolato, semplicissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Oggi vi spieghiamo come fare il crumble con i biscotti, un dolce cremosissimo e al contempo croccante, a base di mousse al cioccolato e deliziosa granella di frollini secchi, burro e nocciole.


Ingredienti

Per il crumble:

  • 200 g di biscotti secchi;
  • 40 g di granella di nocciole tostate;
  • 60 g di burro fuso.

Per la mousse al cioccolato:

  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 200 g di panna fresca.

Istruzioni

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo con 100 g di panna fresca all’interno di una pentolino antiaderente, mescolando dolcemente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Lasciate intiepidire la crema al cioccolato, dopodiché riponetela in frigorifero e attendete che raffreddi completamente. Una volta fredda, montatela con le fruste elettriche, così da ottenere un composto soffice e spumoso.
  3. Lavate le fruste elettriche e asciugatele, dopodiché montate a neve ferma la restante panna fresca. Incorporatela alla crema di cioccolato con dei lenti movimenti dall’alto verso il basso, utilizzando una spatola in silicone.
  4. Lasciate raffreddare la mousse in frigorifero e intanto sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi. Amalgamateli con il burro fuso e la granella di nocciole, così da ottenere il crumble.
  5. Versate un po’ di crumble di biscotti sul fondo delle coppette, riempitele con la mousse al cioccolato e guarnite ogni dessert con altra granella di frollini e nocciole. Serviteli subito.

Note

Potete intensificare il gusto al gianduia di questo dessert, preparando voi stessi i biscotti per il crumble: seguite la ricetta della pasta frolla alle nocciole.

Vi consigliamo di provare anche il crumble di pistacchi e il crumble di mele.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta con porri e prosciutto cotto: ricetta ricca di sapore

Torta con burro di arachidi e cioccolato: dessert irresistibile

Leggi anche
Contentsads.com