Come fare il tofu

Il tofu è un formaggio totalmente vegetale ricco di proteine che si ricava dal latte di soia. Può essere gustato in tanti modi: spalmato, passato in padella o fritto e arricchito con salse e spezie. Ideale per chi segue uno stile vegan, il tofu può anche essere un’alternativa alle uova nella preparazione di diversi piatti sia dolci che salati.

È possibile acquistare il tofu già pronto nei negozi di prodotti naturali e bio ma anche nei supermercati più riforniti nella sezione prodotti vegani. Tuttavia può anche essere preparato in casa, dato che non occorrono doti culinarie spiccate. Anzi è semplicissimo da preparare e risparmierete anche parecchi soldini, dato che si tratta di un prodotto finito per niente economico. Ecco dunque come fare il tofu in casa seguendo la nostra ricetta. passo per passo.

Come fare il tofu, ingredienti
1 chilo di fagioli di soia gialla bio
3 tazze di acqua calda
1 bicchiere di succo di limone
Acqua

Come fare il tofu, preparazione

  1. Mettete i fagioli di soia in una terrina contenente acqua per almeno un’intera giornata per farli ammorbidire
  2. Il giorno successivo dunque scolateli e pestateli in un mortaio: in alternativa è possibile ricorrere al mixer
  3. Mettete la crema ottenuta a cuocere, in pentola, con acqua calda
  4. Una volta che il composto arriva all’ebollizione, aggiungete una tazzina di acqua fredda
  5. Riportate a ebollizione un’altra volta poi aggiungete nuovamente un’altra tazzina di acqua fredda
  6. Lasciate sul fuoco ancora per cinque-sei minuti
  7. Filtrare il composto in un pentolino e aggiungeteci il succo di limone
  8. Mettete il recipiente sul fuoco dolcissimo e lasciate addensare
  9. Quando il composto avrà una consistenza compatta seppur morbida, sgocciolate bene con un colino e mettete in un contenitore con sotto uno scolapasta
  10. Appoggiate sopra un coperchio con un peso come per esempio un piatto per circa un’oretta, in modo da rendere più compatto il tofu e far fuoriuscire l’acqua in eccesso
  11. Infine conservate in frigo in acqua salata per almeno 4-5 giorni.
Scritto da Redazione Food Blog
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