Come fare la besciamella

La besciamella, regina delle salse bianche, è un ingrediente molto usato nella cucina italiana. La besciamella si trova in tantissime ricette spaziando dal dolce al salato. E’ considerata una delle preparazioni fondamentali da apprendere per chi ha voglia cimentarsi ai fornelli.
Grumosa, troppo liquida, insipida? Certo che no, basta seguire i nostri consigli per fare una besciamella saporita. Ecco una ricetta semplice e in pochi minuti otterrete una crema saporita per dare un tocco gustoso a tante ricette.

Come fare la besciamella. Gli ingredienti
100 grammi di farina tipo 00
100 grammi di burro
Un litro di latte (meglio se scremato)
Sale
Pepe
Noce moscata

Come fare la besciamella. Materiale occorrente
Mestolo di legno
Una pentola alta
Una padella
Coltello
Fornello

Come fare la besciamella. La preparazione
Accendere il fornello e posizionare la padella sul fuoco. Versare il latte nella padella a fuoco basso finché non diventa caldo evitando l’ebollizione (in alternativa per chi ha il forno a microonde far scaldare il latte).
Nel frattempo tagliare il burro a cubetti e porre nella pentola alta. Aggiungere due prese di sale, un pò di pepe e un pizzico di noce moscata. Accendere il fuoco a fiamma bassa e versare la farina pian piano mescolando con il mestolo di legno finché non si ottiene un composto cremoso e senza grumi.
Versare pian piano il latte caldo e mescolare in modo che la crema di burro si sciolga.
Continuare a girare facendo attenzione che il composto non si attacchi al fondo e portare a ebollizione la besciamella che nel frattempo si sarà addensata. Togliere dal fuoco ed ecco pronta la vostra besciamella.

Come fare la besciamella. Accorgimenti
Se la besciamella dovesse contenere grumi togliete il pentolino dal fuoco prima di versare la farina. Mescolate bene e, solo dopo questa operazione, potete rimettere il pentolino sul fornello.

Come fare la besciamella. Varianti
È possibile operare una variante sulla besciamella con aggiunta di tuorli d’uovo, burro, panna e gruviera grattugiato. Questa salsa, chiamata Salsa Monray, è usata per ricette di pesce, verdure, ma anche pasticci e uova.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare la salsiccia

Come bagnare il pan di spagna

Leggi anche
Contentsads.com