Come fare la glassa di aceto balsamico

Come si prepara la glassa di aceto balsamico

Ricetta glassa aceto balsamico

Esistono in commercio diverse varietà di aceto fra cui l’aceto balsamico, molto profumato e dal colore scuro ed utilizzato in tutto il mondo.

L’aceto balsamico è particolarmente indicato per condire le insalate, preparare alcuni tipi di salse, accompagnare piatti di carne e frutta ed è sicuramente più buono del classico aceto di vino, per il suo particolare sapore agrodolce.

Ma oltre ad esso vi è anche la glassa di aceto balsamico, un’ottima variante ancora più gustosa che è possibile preparare anche a casa.

Ingredienti per la glassa di aceto balsamico

Per fare la glassa di aceto balsamico occorrono:

  • 1 bicchiere aceto balsamico
  • 1 bicchiere vino rosso
  • 3 -4 cucchiai zucchero di canna.

Riporre tutti gli ingredienti in una pentola e portarli ad ebollizione tenendo bassa la fiamma, poi diminuire ancora la fiamma e lasciare il composto sul fuoco ancora per qualche minuto, affinchè la glassa raggiunga la giusta consistenza; farla raffreddare per qualche ora e poi gustarla su crostini, carni bianche o rosse, insalate, bruschette, etc..

E’ possibile conservare la glassa di aceto balsamico in frigo anche per 2 o 3 settimane e sbizzarrirsi a condire tante pietanze deliziando il palato dei commensali.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta Torta di rose

Cinque ricette per riutilizzare il risotto avanzato

Leggi anche
Contentsads.com