Come grigliare i peperoni

Il peperone è un ortaggio che si presta a diverse preparazioni in cucina che spaziano dagli antipasti ai primi piatti ai secondi, senza trascurare ovviamente i contorni. Molte ricette a base di peperoni prevedono prima la grigliatura dell’ortaggio. Il modo migliore per grigliare i peperoni, è sulla brace, all’aperto, girandoli uno per uno finchè non si bruciacchia ogni angolo. Poi si arrotolano nella carta da giornale e si lasciano intiepidire. Tuttavia ci sono metodi alternativi per arrostire i peperoni, ecco come grigliare i peperoni in modo semplice, pratico e soprattutto alternativo.

Come grigliare i peperoni, acquisto e conservazione
Al momento dell’acquisto scegliere i peperoni con la buccia soda. I peperoni sono verdure delicate con una conservazione piuttosto breve: vanno conservati nel reparto frutta e verdura del frigorifero e consumati entroi ¾ giorni.

Come grigliare i peperoni in forno
Per grigliare i peperoni in forno, ecco la procedura:

  • prendere una teglia e poggiare i peperoni interi per 30 minuti circa a una temperatura di 250°: il tempo di cottura dipende dlla grandezza del peperone, quindi potranno volerci qualche minuto in più o in meno
  • girare almeno ogni 10 minuti controllando la come procede la cottura: se la forchetta affonda nel peperone è pronto.

Come grigliare i peperoni in padella
Anche la padella antiaderente può venirci in aiuto per grigliare i peperoni, ecco la procedura:

  • fare riscaldare molto la padella e aggiungere mezzo dito d’acqua
  • poggiare il peperone sulla padella, chiudere con il tappo e girare di tanto in tanto: occorrono dai 15 ai 20 minuti per essere pronto.

Per spellare i peperoni con facilità basta chiderli dentro un sacchettino gelo appena dopo la cottura in modo da farli “sudare” al loro interno. Lasciare per circa 15 minuti poi tirare i peperoni dal sacchettino e procedere con la spellatura

Informazioni nutrizionali: il peperone ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché è costituito in larga parte da acqua. È un’ottima fonte di vitamina C , presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi ma per poterne fare tesoro, sarebbe meglio consumare il peperone a crudo.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rosolare i funghi

Come montare la panna

Leggi anche
Contentsads.com