Come sfilettare un branzino

Dopo aver visto come sfilettare una trota, oggi vedremo come sfilettare un branzino. Tutto ciò che serve è un paio di forbici, un coltello con la lama non troppo alta ma ben affilata da utilizzare insieme a un tagliere dove poggiare il pesce. I perfezionisti potrebbero utilizzare un coltello rigido, una forbice alimentare, una pinza leva-spine e un coltello per sfilettare, si tratta di un coltello dalla lama bassa ed estremamente flessibile.

Assumendo che in casa non abbiamo attrezzi specifici per la sfilettatura, vedremo come ricavare del filetto di pesce utilizzando un comune coltello da cucina rigido, non seghettato.

Come sfilettare un branzino, i preliminari

  • Pulire il pesce, rimuovere le branchie e le interiora
  • Prima di sfilettare il branzino sarà necessario rimuovere tutte le pinne con una forbice abbastanza robusta.
  • Indossate un paio di guanti

Come sfilettare un branzino, tutti gli step

  1. Stendete il branzino su un tagliere in modo da rivolgere verso di voi il dorso. Mantenete il branzino poggiando la mano sinistra sul ventre. Con la mano destra imbrandite il coltello e partendo dall’altezza della pinna dorsale, incidete.
  2. Con il coltello, penetrate il branzino appena sotto la cavità branchiale, la punta del coltello avrà perforato il branzino e sarà uscita dal lato del ventre.
  3. Il coltello che impugnate dovrà arrivare a “raschiare” la spina. Ruotate il coltello facendo in modo di orientare la lama verso la coda del pesce e tagliate (sempre raschiando lungo la spina) fino alla coda dell’animale. Ripetete il medesimo procedimento dal lato opposto.

Per una dimostrazione pratica vi consigliamo la visione del video che segue, girato direttamente da Francesco de Francesco, Executive Chef della scuola di cucina maisazi. Non spaventatevi dal gran numero di materiali impiegati dallo Chef, risultati analoghi possono essere ottenuti anche utilizzando un semplice coltello da cucina e una buona manualità!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare le conserve in casa

Come sfilettare il pesce

Leggi anche
Contentsads.com