Come sostituire il mascarpone nei dolci

Il mascarpone è un formaggio molto famoso che non viene ricavato direttamente dal latte, ma dalla sua crema e viene utilizzato in cucina per preparare soprattutto deliziosi e gustosi dessert, scopriamo insieme come sostituire il mascarpone nei dolci.

Spesso è necessario sostituire il mascarpone nei dolci per realizzare gustose e saporite ricette, ma con un minor contenuto di grassi. Se paragonato al burro o alla panna fresca, il mascarpone rappresenta la giusta via di mezzo. Lipidi ed energia, pur essendo il 40% inferiori rispetto al burro, sono comunque eccessivi e l’unica, seppur magra consolazione è che il mascarpone apporta più proteine del burro o della panna.

Vediamo ora come sostituire il mascarpone nei dolci. Una prima alternativa è la #crema Chantilly, che può essere preparata in casa con estrema facilità. Basta avere a disposizione della panna liquida da montare, prelevandola direttamente dal frigorifero, e dello zucchero a velo. Lo zucchero a velo va inserito in base ai gusti personali, in una dose che può variare tra i 125 e i 250 grammi per ogni litro di panna impiegato. Iniziare versando la panna in un recipiente dotato di fondo arrotondato, precedentemente riposto in frigo per un paio d’ore. Usare una frusta per lavorarla, partendo con un ritmo lento e aumentandolo una volta che la panna comincia a montare. Terminare l’operazione quando avrà raggiunto un volume doppio; fare molta attenzione perché, continuando, si rischierebbe di trasformarla in burro. Per concludere aggiungere lo zucchero e mescolare.

Una seconda alternativa per sostituire il mascarpone nei dolci è quella rappresentata dallo #yogurt greco. Lo yogurt greco è un ingrediente che presenta dei valori nutrizionali di ottimo livello, soprattutto se acquistato nella versione magra. Contiene molte proteine, una buona dose di carboidrati e pochissimi grassi, al contrario dello stesso mascarpone. Il gusto dello yogurt greco si avvicina molto a quello di un tradizionale yogurt bianco.

Altra ottimo sostituto del mascarpone è il #formaggio spalmabile, che grazie alla sua cremosità è ideale sia per sostituire il mascarpone in ricette dolci che in quelle salate, ad esempio in una torta al formaggio. Preferire formaggi spalmabili a basso contenuto di grassi anche se, comunque, risulteranno sicuramente meno calorici del mascarpone.

Un ultimo sostituto del mascarpone nelle preparazioni dei dolci è la #crema pasticcera. Per realizzare la crema pasticcera occorrono 4 uova, 80 grammi di farina tipo “00”, 500 ml di latte e 100 grammi di zucchero. Versare il latte in un pentolino e metterlo sul fuoco, quindi preparare un composto con i tuorli d’uovo, la farina e lo zucchero. Dopo aver tolto il latte dal fuoco versare gli altri ingredienti all’interno del pentolino, mescolando attentamente per eliminare eventuali grumi. Continuare a cuocere a fuoco basso fino ad addensare la crema, mescolando continuamente.

Leggi anche: Come fare crema al mascarpone densa

Scritto da Redazione Food Blog
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Dicembre 1, 2020 9:15 am

in 250 gr di mascarpone quanto formaggio spalmabile devo utilizzare?

Dolci al cucchiaio facili e veloci

Come sostituire la carta forno

Leggi anche
Contentsads.com