Come sostituire il sedano rapa: 5 alternative

Per chi non avesse mai sentito parlare del sedano di rapa e si trovasse di fronte ad una ricetta che implica il suo utilizzo, niente paura! Innanzitutto è facilmente sostituibile ed inoltre si tratta di una varietà di sedano che ha la parte iniziale della radice molto ingrossata, al punto da formare un globo compatto di circa 15-20 cm di diametro. Al suo interno si presenta bianco e sodo, è commestibile e ha un sapore di…sedano! Viene chiamato anche “sedano di Verona” ma è molto meno conosciuto rispetto al comune sedano. Viene però utilizzato molto in zuppe e minestre e può essere lasciato sia crudo sia cotto. Un piatto in cui non dovrebbe mancare il sedano rapa è “l’insalata capricciosa”, molto usata a Natale. Ma come può essere sostituito? Prima di tutto con il comune sedano, oppure anche con finocchio o con la cipolla, o alloro o prezzemolo.

Sedano comune

sedano

Il sedano è il primo sostituto del sedano rapa ed è perfetto da usare come alternativa. Il sedano rapa è leggermente meno calorico di quello comune ma anche quest’ultimo è antinfiammatorio, diuretico e depurativo. Ottimo da utilizzare persino sul pollo, nonché sulle insalate di pollo, come in questa ricetta.

Finocchio

finocchio 660x330

Nonostante il sapore del sedano rapa sia diverso da quello del finocchio, anche questo può sostituirlo facilmente. Molte zuppe e insalate infatti vengono preparati con il finocchio nonché anche diversi risotti, qui la ricetta.

Cipolla

cipolle

La cipolla può sostituire sia il sedano normale sia il sedano rapa senza problemi: chi prova piacere nel sentirne il sapore, può utilizzarla anche sul pollo e anche sull’insalata capricciosa. Qui la ricetta.

Alloro

alloro

L’alloro ha un gusto particolare ed è ottimo per insaporire carne e pesce. Se qualche ricetta va seguita utilizzando per forza il sedano rapa, niente paura: l’alloro è molto usato per sostituirlo, si pensi ad esempio ai numerosi piatti di carne che possono implicare questo ingrediente. Qui la ricetta per il coniglio all’alloro al posto del sedano rapa.

Prezzemolo

prezzemolo e1550485943187

Il prezzemolo è ottimo per sostituire il sedano rapa soprattutto quando si parla di carne: si pensi ad esempio agli straccetti. Ci sono molti modi per insaporirli e un’alternativa al sedano rapa è proprio quella di tagliuzzare il prezzemolo ed utilizzarlo come aroma. Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire il sale nella pasta: 5 alternative

Come sostituire il dragoncello: 5 alternative

Leggi anche
Contentsads.com