Come sostituire le uova nelle ricette

Le uova sono uno tra gli ingredienti più usati in cucina. Sia che si tratti di ricette dolci o salate, sono davvero numerosissimi i piatti in cucina che ne prevedono l’utilizzo; cucinare senza uova può apparire davvero un’impresa, ma mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti, vi renderete conto che sostituire le uova nelle ricette non è impossibile!

Come sostituire le uova nelle ricette

In questo articolo vi daremo alcuni utili suggerimenti per sostituire le uova nelle ricette. Trovare un’alternativa all’utilizzo delle uova può essere un’esigenza legata a varie necessità: dieta vegana, intolleranze alimentari, o semplicemente fine della scorta di uova in frigo. Oggi vi mostreremo come sia possibile continuare a gustare i propri piatti preferiti senza uova, anche quando le loro ricette ne prevedono l’utilizzo.

Generalmente 1 uovo può essere sostituito con:

  • 2 cucchiai di fecola di patate, oppure di maizena;
  • 40 grammi di yogurt di soia o di purea di mela;
  • 2 cucchiai di tofu tritato;
  • 1 cucchiaio di semi di lino polverizzati mescolati a 3 cucchiai d’acqua;
  • 2 cucchiai di farina di ceci;
  • 3 cucchiai di latte di soia.

Inoltre nei dolci, un ottimo sostituto dell’uovo è la banana: basterà schiacciare con una forchetta mezza banana matura e aggiungerla all’impasto delle vostre torte, e potrete gustare un dolce 100% vegano.

Infine, in commercio sono presenti diversi prodotti da impiegare in sostituzione delle uova, che in genere sono delle miscele di amido e farina.

LEGGI ANCHE: Come fare crema al mascarpone senza uova

Come sostituire le uova nelle frittate

Anche in una ricetta come quella della frittata che fa dell’uovo il suo ingrediente principale, si possono sostituire le uova. Vi sembra impossibile? Seguite questa semplice ricetta e sarete presto smentiti.

Come sostituire le uova nelle frittate

Frittata vegana senza uova – Ingredienti:

  • 150 ml di latte si soia
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di ceci o farina di mais fioretto
  • 1 zucchina grattugiata
  • 2 carote grattugiate
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 cucchiaino raso di curry
  • sale q.b
  1. Dopo aver setacciato le farine, riponetele in una ciotola assieme al latte di soia, al sale e al curry; in ultimo aggiungete il bicarbonato.
  2. Unite all’impasto ottenuto le carote e zucchine precedentemente grattugiate e mescolate delicatamente, per amalgamare bene il tutto.
  3. Oliate leggermente una padella antiaderente, fatela scaldare e versate il composto nella padella.
  4. Cuocete su entrambi i lati a fuoco moderato. Quando la superficie risulterà dorata, la vostra frittata senza uova sarà pronta per essere servita.

E’ ottima da gustare sia fredda che calda, inoltre potrete preparare tante varianti differenti della ricetta semplicemente cambiando le verdure.

La farina di ceci è una validissima alternativa alle uova in tutte le ricette salate, potrete sbizzarrirvi nella preparazione di diversi piatti, basterà dare spazio alla fantasia!

LEGGI ANCHE: Come fare frittata vegana

Ricette dolci cosa usare al posto delle uova

Dopo aver visto come sostituire le uova nelle ricette salate, adesso passiamo ai dolci…per la gioia dei più golosi.

Ricette dolci cosa usare al posto delle uova

Trattandosi di dolci, gli ingredienti da impiegare in sostituzione delle uova dovranno essere naturalmente zuccherati. Per questo un ottimo modo per sostituire le uova nei dolci è quello di impiegare della purea di frutta matura come mele o banane. In alternativa si può utilizzare dello yogurt di soia oppure del latte di soia mescolato ad un po’ di farina.

LEGGI ANCHE:Gelato vegano e Come fare il tiramisù senza uova crude

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire il mascarpone nel tiramisù

Come sostituire la farina autolievitante

Leggi anche
Contentsads.com