Come utilizzare la salsa tzatziki

Cosa è la salsa tzatziki e come utilizzarla

Quali piatti condire con la salsa tzatziki

Molti sicuramente si chiederanno cosa sia la salsa tzatziki; si tratta di una salsa molto utilizzata nella cucina greca, che presenta quali principali ingredienti lo yogurt, il cetriolo e l’aglio.

Generalmente la salsa tzatziki serve quale condimento di insalate e piatti a base di carne e la si prepara utilizzando:

  • 1 cetriolo
  • gr. 500 yogurt
  • Sale
  • 3 spicchi aglio
  • olio

Si pone lo yogurt in una ciotola e si unisce 1 aglio precedentemente schiacciato, iniziando a mescolare; il cetriolo va lavato, pelato e sminuzzato ed aggiunto al resto degli ingredienti, mescolando il tutto con un mixer ed unendo man mano l’olio. La salsa tzatziki sarà pronta quando quest’ultimo sarà completamente assorbito.

Questa particolare salsa ha un sapore molto gustoso e rende ancora più saporite soprattutto le preparazioni di insalate, come quella di patate o la classica e nota insalata greca.

Un altro piatto da preparare con la salsa tzatziki sono i felafel, delle piccole polpette fatte con farina di ceci, ceci, semi di cumino, olio e succo di limone, sesamo e zucchine, che vengono appunto intinte in questa ottima salsa.

Ottima da gustare anche sul pane fresco, la salsa tzatziki è molto indicata per preparare il classico panino greco di pollo, che prevede: mezzo chilo di pollo, succo di limone, rosmarino, basilico, 2 cipollotti tritati, olive nere, lattuga, pepe nero, 1 pomodoro, funghi affettati, 4 peperoncini affettati (dosi per 4 panini).

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta riso pere e cannella

Come preparare gli involtini primavera

Leggi anche
Contentsads.com