Come utilizzare l’anice in cucina

Cosa si può preparare con l’anice

Ricette in cucina preparate con l’anice

L’anice è una spezia facente parte della famiglia delle Appiacee; si tratta di una pianta mediterranea, proveniente da una specie chiamata anice verde, molto somigliante al finocchio i cui semi presentano un sapore molto aromatico e dolciastro, motivo per cui, viene utilizzata principalmente per aromatizzare liquori, dolci, pane, verdure e pietanze a base di carne.

Da non sottovalutare, inoltre, le numerose proprietà benefiche dell’anice, che aiutano principalmente l’apparato digestivo e la rendono ottima per rinfrescare l’alito.

In cucina l’anice si utilizza, come innanzi detto, per la preparazione di diversi piatti, sia dolci che salati; è una spezia molto indicata per aromatizzare la carne di manzo, i formaggi morbidi ed anche per guarnire pane, grissini e dolci speziati.

Sono davvero tante le ricette da preparare con l’anice, come il plumcake, la piadine al gorgonzola, l’hamburger agrodolce all’anice, ciambelline e così via.

Vediamo di seguito qualche piatto o dolce preparati utilizzando l’anice:

  • Ciambelline all’anice ingredienti: 1 bicchiere zucchero, 1 bicchiere olio di oliva, 1 bicchiere vino bianco secco, farina e semi di anice. Mettere in una ciotola lo zucchero, l’olio, il vino e la farina, impastando il tutto per ottenere un composto omogeneo; aggiungere i semi di anice e poi lavorare l’impasto per ricavarne delle ciambelline, che vanno poste in una teglia imburrata ed infornate in forno già caldo.
  • Ali di pollo alla griglia con semi di anice ingredienti: 6 ali di pollo, 100 ml salsa di soia, 1 spicchio aglio, 1 cucchiaio dolcificante, timo, rosmarino, ginepro, pepe in grani, curcuma, chiodi di garofano, semi di anice, semi di finocchio, 1 cucchiaino zenzero tritato. Riporre tutti gli ingredienti in una terrina e lasciar marinare per qualche ora mescolando ogni tanto; mettere le ali di pollo in una teglia condirle con la marinatura e poi cuocere nel forno azionando il grill. Trascorsi 10 minuti circa, girare le ali di pollo e farle cuocere ancora per 5 minuti.

Naturalmente, fra i liquori preparati con l’anice spiccano l’Anisetta francese, l’Ouzo greco, il Mistrà nazionale, la Sambuca e molti altri.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ingredienti salsa guacamole

Come cucinare i macarons

Leggi anche
Contentsads.com