Come vedere se le uova sono ancora fresche: guida completa

Come vedere se le uova sono ancora fresche: consigli e accorgimenti utili.

Le uova sono tra gli alimenti più consumati, per questo motivo è molto importante riuscire a comprendere se quelle che abbiamo nel frigorifero sono ancora buone.
Quindi, come vedere se le uova sono ancora fresche? È necessario ricorrere ad alcuni trucchetti molto semplici.

Come vedere se le uova sono ancora fresche

Uno dei metodi più utilizzati per capire lo stato delle uova, consiste nell’immergerle in un bicchiere di acqua e sale. Se galleggiano significa che possiedono ancora tutte le loro proprietà, se invece tendono ad andare verso il basso, significa che non sono del tutto fresche. Per tale motivo, si consiglia di non prepararle alla coque ma, piuttosto, prediligere altre modalità.

Un altro modo per capire se le uova sono fresche consiste nell’aprire l’uovo e osservare la composizione di tuorlo e albume; prestando un po’ di attenzione è possibile capire se l’uovo è ancora fresco o no. Il tuorlo a forma di cupola e l’albume abbastanza denso indicano la freschezza dell’uovo. Quando invece il tuorlo si presenta piatto e l’albume risulta acquoso, l’uovo dovrà essere consumato entro breve e cotto più del previsto.

Se vi trovate al supermercato e volete acquistare una confezione di uova, si consiglia di osservare il guscio. La lucidità del guscio sarà indice di freschezza, in caso contrario si consiglia di non acquistare tale confezione.

Una volta aperto l’uovo sarà possibile considerare diversi fattori:

  • il colore dell’albume e del tuorlo;
  • la consistenza dell’albume e del tuorlo;
  • l’odore che l’uovo emana.

Riuscire a capire dall’odore dell’uovo se questo sia o meno fresco, è un altro modo infallibile per verificarne la qualità. Un uovo marcio dovrebbe avere un cattivo odore tendente all’acre. , nel

Ma ci sono anche altri modi che consentiranno di comprendere quale sia il livello di freschezza di un uovo; ad esempio i più dediti alle sperimentazioni potranno comprendere se un uovo è fresco o meno semplicemente osservandolo controluce. Se la camera d’aria presente all’interno dell’uovo è molto ampia vorrà dire che l’uovo è vecchio, mentre se la camera d’aria ha dimensioni ridotte significherà che l’uovo è particolarmente fresco.

Una volta compreso se le uova siano o meno fresche, è possibile imparare a capire quali ricette siano consigliate per ciascuna.
Se il prodotto in questione è molto fresco, sarà possibile consumarlo a crudo, oppure, realizzando un uovo in camicia o alla coque. Nel caso le uova non fossero particolarmente fresche sarà possibile realizzare una frittata avendo cura di cuocere adeguatamente ciascuno dei suoi lati. Allo stesso tempo, dovrà essere abbastanza semplice capire quando un uovo non può essere assolutamente consumato e in quel caso l’unica cosa da fare sarà gettarlo via.

ricetta con le uova

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pinguini tattici nucleari e birra scozzese: le curiosità sul nome

Cena di San Valentino da Carlo Cracco: tutti i dettagli dell’evento

Leggi anche
Contentsads.com