Con cosa sostituire la panna acida nei dolci

La panna acida è una crema francese di colore bianco e difficile da trovare in Italia, vediamo allora con cosa sostituire la panna acida nei dolci.

La panna acida è una crema a base di panna, molto consistente e dal sapore prevalentemente acido, molto utilizzata all’estero, in Francia si chiama crème fraîche, in America sour cream e nell’Europa dell’est smetana, ma poco utilizzata in Italia e quindi non facile da reperire nei supermercati. Molti infatti preferiscono preparala direttamente in casa, vista la facilità della ricetta. La panna acida viene utilizzata perché aggiunge una consistenza particolarmente cremosa ai dolci, soprattutto a quelli cotti in forno.

Una delle ricette in cui la panna acida è l’ingrediente principale è il cheesecake, ma viene sovente utilizzata anche per dare sapore alle patate, al pesce o alle verdure grigliate. Alcuni la utilizzano anche come addensante per salse e minestre.

Essendo appunto molto difficile da reperire ci sono diversi ingredienti che possono sostituire la panna acida nei dolci, ecco la lista :

  1. Succo di limone
  2. Latte intero
  3. Albume montato a neve
  4. Ricotta
  5. Yogurt
  6. Panna di soya
  7. Mascarpone
  8. Olio

Ovviamente la sostituzione della panna acida con uno di questi ingredienti non comporterà lo stesso risultato in termini di sapore, ma spesso e volentieri, dipende dalle ricette, sostituire la panna acida ad esempio con il mascarpone è ottimo ed il risultato in alcuni casi è addirittura migliore. Nel caso di sostituzione con l’olio invece è diversa la consistenza finale, dolci e biscotti cotti al forno risulteranno meno croccanti.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori ristoranti per cena economica Torino

Unilever ha comprato il colosso dei gelati italiani Grom

Leggi anche
Contentsads.com