Cosa mettere al posto dello zucchero a velo

A volte capita di ritrovarsi nel bel mezzo di una preparazione di una ricetta ed accorgersi di non avere in cucina un ingrediente, ecco allora cosa mettere al posto dello zucchero a velo.

Lo zucchero a velo è lo zucchero bianco macinato fino a diventare una polvere finissima e viene utilizzato in cucina, principalmente per guarnire i dolci. Lo zucchero a velo può essere sostituito con lo zucchero semolato nel macina caffè oppure … farselo in casa direttamente.

Ricetta zucchero a velo fai da te.

Ingredienti

400 gr di zucchero semolato e zucchero di canna

12 gr di amido di mais

½ bustina di vanillina ( questo ingrediente può anche non essere aggiunto, serve per aromatizzare)

frullatore

Preparazione. Mettere nel frullatore gli ingredienti e frullare per 1 minuto alla massima velocità. Frullare fino a che non si ottiene una polvere finissima, molto simile al normale zucchero a velo. Conservare in un vaso di vetro, al riparo dalla luce e dall’umidità.

Per chi invece preferisce non utilizzare lo zucchero a velo raffinato, può sostituirlo con lo zucchero di canna integrale e seguire il procedimento sopra descritto. E’ possibile poi aromatizzarlo oltre che con la vaniglia, anche con il cacao o la cannella (1 cucchiaino).

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pesce per sushi, i migliori tipi

Cosa usare al posto del burro nei Muffin

Leggi anche
Contentsads.com