Crema di ricotta con albicocche: un dessert fresco e fruttato

Un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare, perfetto per una golosa pausa estiva: scoprite la ricetta della crema di ricotta con albicocche!

Stampa
Crema di ricotta con albicocche

Crema di ricotta con albicocche: un dessert fresco e fruttato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Un dolce al cucchiaio fresco e delicato, perfetto da servire nelle occasioni speciali e non solo. La crema di ricotta con albicocche si prepara con soli quattro ingredienti ed è una vera delizia per il palato, specialmente per chi ama i sapori estivi e fruttati. Se avete a disposizione delle albicocche mature (in alternativa potete utilizzare quelle sciroppate), non lasciatevi sfuggire la nostra ricetta!


Ingredienti

  • 500 g di albicocche mature;
  • 300 g di ricotta vaccina;
  • 150 g di yogurt all’albicocca;
  • 40 g di zucchero semolato.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le albicocche e tagliatele a cubetti, versatele all’interno di un pentolino e aggiungete lo zucchero semolato. Bagnatele con poca acqua e cuocetele per alcuni minuti a fuoco basso.
  2. Non appena le albicocche iniziano a sfaldarsi creando un composto cremoso, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Potete tenerle a pezzetti oppure frullarle con un minipimer.
  3. Amalgamate la ricotta vaccina, precedentemente fatta sgocciolare all’interno di un setaccio, con lo yogurt all’albicocca. Mescolate il tutto per ottenere una crema omogenea.
  4. Componete i dessert versando parte delle albicocche sul fondo delle coppette in vetro, aggiungete la crema di ricotta e completate con le albicocche rimaste.

Note

Vi consigliamo di riporre le coppette di crema in frigorifero per almeno 20 minuti prima di servirle. Se utilizzate lo yogurt al naturale, potete dolcificarlo a piacere con dello zucchero a velo. In alternativa, potete ottenere una crema ancora più golosa sostituendolo con della panna montata.

Se amate i dolci al cucchiaio, freschi e cremosi, provate anche il trifle con fragole e il tiramisù alla frutta.

Crema di ricotta con albicocche

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Risotto con fave e pecorino: primo saporito e gustoso

Macco di fave: ricetta originale siciliana

Leggi anche
Contentsads.com