Trifle di Natale: un dolce al cucchiaio facile e goloso

Se c’è una categoria di dolci a cui è impossibile resistere, è sicuramente quella dei dessert al cucchiaio: cremosi, invitanti e facili da preparare. Ogni occasione è buona per concedersi un piccolo peccato di gola e il Natale non fa eccezione! Se volete sperimentare qualcosa di nuovo, abbiamo la ricetta che fa per voi: un’irresistibile delizia a base di fragole, panna montata e crema al mascarpone, arricchita con un ingrediente tipicamente natalizio, il pandoro. Vi presentiamo il trifle di Natale, una specialità di origine inglese che vi conquisterà al primo assaggio!

Ingredienti

  • 250 g di fragole
  • 120 g di pandoro
  • 50 g di zucchero a velo;
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna fresca
  • 250 g di panna da montare zuccherata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:20

Preparazione

  1. Versate il mascarpone all'interno di una ciotola capiente e amalgamatelo con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Incorporate la panna fresca e montategli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e soffice.
  2. Lavate le fragole, eliminate il piccolo e tagliatele a pezzetti. Sbriciolate il pandoro e tenetelo da parte all'interno di una ciotola. Sempre utilizzando le fruste elettriche, montate la panna zuccherata a neve ferma.
  3. A questo punto potete preparare i trifle, utilizzando delle coppette da dessert monoporzione. Mettete alla base di ogni calice uno strato di pandoro sbriciolato, copritelo con alcuni pezzetti di fragole, aggiungete due cucchiai di crema al mascarpone e ripetete il procedimento. Concludete l'ultimo strato con alcune fragole a abbondante panna montata.
I trifle sono un dolce al cucchiaio goloso e versatile: potete sostituire i pandoro con il panettone, oppure realizzare una variante sfiziosa e croccante, utilizzando dei biscotti secchi natalizi sbriciolati, come se stesse preparando una cheesecake al bicchiere. Trifle di Natale
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com