Crema di ricotta con mirtilli: un dessert fresco e light

Un dolce al cucchiaio fresco e genuino, perfetto per una golosa pausa estiva: scoprite come preparare la crema di ricotta con mirtilli!

Stampa
Crema di ricotta con mirtilli

Crema di ricotta con mirtilli: un dessert fresco e delicato


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Volete concedervi un dessert fresco e dal sapore delicatamente fruttato? Provate la nostra crema di ricotta con mirtilli, un dolce al cucchiaio raffinato e semplice da preparare, perfetto da gustare a merenda o servire in un’occasione speciale come fine pasto.


Ingredienti

  • 300 g di ricotta vaccina;
  • 100 g di panna fresca;
  • 250 g di mirtilli freschi;
  • 80 g di zucchero a velo;
  • 20 g di zucchero semolato;
  • il succo di un limone.

Istruzioni

  1. Fate sgocciolare la ricotta vaccina all’interno di un colino per circa 30 minuti, così da eliminare parte del siero e far sì che non risulti troppo acquosa.
  2. Setacciate la ricotta per renderla più cremosa e amalgamatela con lo zucchero a velo. Incorporate anche la panna fresca montata a neve ferma, con dei delicati movimenti dall’alto verso il basso.
  3. Tenete da parte alcuni mirtilli per decorare e versate i restanti all’interno di un pentolino, con il succo di limone e lo zucchero semolato.
  4. Cuoceteli a fuoco basso per alcuni minuti, dopodiché frullateli per ottenere una salsa piuttosto omogenea. Versatela all’interno di quattro coppette in vetro, intervallandola con la crema di ricotta.
  5. Completate l’ultimo strato con la crema di ricotta e guarnite i dessert con i mirtilli freschi tenuti da parte. Potete servirli subito o lasciarli raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Note

Se volete sostituire i mirtilli freschi con quelli congelati, è indispensabile cuocerli prima di utilizzarli. Potete preparare questo fresco dessert utilizzando frutti di bosco misti o fragole.

Restando in tema di dolci al cucchiaio freschi e facili da preparare, vi consigliamo di provare anche la panna cotta con mirtilli e il frozen di yogurt e mirtilli.

Crema di ricotta con mirtilli

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Palline di cocco: ricetta veloce dal sapore esotico

Crema di piselli e prosciutto: facile e gustosa

Leggi anche
Contentsads.com