Notizie.it logo

Salsa per condimento: differenza fra maionese e vinaigrette

maionese

La differenza fra maionese e vinaigrette risiede principalmente negli ingredienti con cui sono preparati, ma entrambe sono ottime salse per condimento.

In cosa si differenzia la maionese rispetto alla salsa vinaigrette? Sicuramente tutti conosceranno la maionese, una salsa molto gustosa ed amata anche dai piccoli ed utilizzata per condire patatine fritte, insalate e tante altri piatti freschi e sfiziosi.

Ma, invece, cos’è la salsa vinaigrette e qual è la differenza con nostra maionese? Anch’essa è una salsa francese, come lo stesso nome suggerisce e viene utilizzata quale condimento per verdure crude e cotte, pesce ed insalata.

Maionese e vinaigrette: la differenza

La maionese è una salsa i cui ingredienti principali sono l’olio e le uova, per cui prevede molte calorie ed è consigliabile limitarne l’uso a qualche cucchiaino ogni tanto, anche se ha un sapore molto gustoso e si sposa bene con pietanze calde e fredde.

La vinaigrette, invece, prevede come suo ingrediente principale l’aceto (vinaigre da cui prende il nome), mentre le quantità di olio e di senape, altro noto condimento, sono limitate, rendendola sicuramente più leggere e meno “dannosa per l’organismo”.

In buona sostanza, dunque, la differenza fra maionese e vinaigrette risiede principalmente negli ingredienti utilizzate per prepararle e nel conseguente apporto calorico, mentre entrambe costituiscono un ottimo condimento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche