Dolci di carnevale con cioccolato: 10 idee

Oltre a coriandoli, stelle filanti e mascherine, a Carnevale non possono mancare i dolci. Che Carnevale sarebbe senza dolci? e senza cioccolato?

I dolci di Carnevale sono da sempre un tripudio di colori, di gusti, di sapori cui nessuno può rinunciare, adulti, bambini, amanti della linea e non. E ce n’è davvero per tutti i gusti, dolci tradizionali, immancabili in questa occasione, dolci fritti o cotti al forno, semi-freddi.

La bontà non è acqua, il piacere della gola non trova limitazioni e, almeno per un giorno all’anno, la dieta è dimenticata – salvo da chi naturalmente ha disturbi importanti per cui ha anche esigenze alimentari specifiche che sono soddisfatte da ricette ad hoc, come i dolci dietetici per diabetici o quelli per celiaci.

Detto questo, uno degli ingredienti più amati al mondo è il cioccolato dunque non possono mancare, soprattutto in questa festa, dolci di Carnevale con cioccolato.

I dolci con cioccolato sono apprezzati moltissimo dagli amanti di questo alimento, il cioccolato fa bene all’umore e ogni tanto aiuta a tirarsi un po’ su. E le possibilità sono davvero molte, le ricette di dolci con cioccolato sono tante, soprattutto perché questo alimento si lega bene a moltissimi altri ingredienti, variando tra formaggi, frutta e altri alimenti dolci.

Dolci di carnevale con cioccolato: 10 idee

Dolci di Carnevale: Sanguinaccio al cioccolato

sanguinaccio di cioccolato

Il Sanguinaccio è un tradizionale dolce di Carnevale napoletano a base di cioccolato fondente.

Anticamente si univa al cioccolato fondente il sangue di maiale, ma dopo il divieto di vendita di questo elemento, il sanguinaccio è stato realizzato usando solo il cioccolato fondente unito a farina, zucchero, cacao amaro, burro, vanillina. In questa ricetta ci sono anche cannella in polvere e gocce di cioccolato, ma entrambe sono facoltative.

Questa crema è ottima da gustare insieme alle famose chiacchiere oppure a biscotti.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale al cioccolato: le Chiacchiere

chiacchiere al cioccolato

Le Chiacchiere al cioccolato sono una golosa variante del tradizionale dolce di Carnevale più famoso.

Queste prelibatezze sono preparate senza glutine e senza lattosio, adatte quindi a chi soffre di celiachia oppure di intolleranza al lattosio.

In questa variante il cioccolato può essere abbinato alla scorza d’arancia o alle bacche di vaniglia.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale: Frittelle al cioccolato

frittelle al cioccolato

Le famose Frittelle di Carnevale sono sempre molto amate, ma nella versione al cioccolato, piaceranno ancora di più, sopratutto ai bambini.

Si tratta di palline di pasta il cui impasto prevede anche l’inserimento delle gocce di cioccolato, ingrediente principe della ricetta.

Morbide, soffici, dolcissime, le frittelle di Carnevale al cioccolato ricoperte da zucchero semolato sono ancora più golose.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale con cioccolato: Ravioli dolci di ricotta e cioccolato

ravioli dolci di carnevale alla ricotta

I ravioli dolci di ricotta e cioccolato sono un dolce carnevalesco a base di pasta dolce croccante che contiene un ripieno morbido e delicato di ricotta e cioccolato.

Sapori e consistenza che si uniscono in un dolce davvero squisito dalla ricetta mediamente semplice che richiede però una preparazione non velocissima.

Una delizia per il palato di grandi e bambini, tentati da un cuore cremoso e delicato di questi ravioli.

Ricetta completa: Ravioli dolci ricotta e cioccolato.

Dolci di Carnevale con cioccolato: Torta ricotta e cioccolato

torta ricotta e cioccolato

La torta semolino e cioccolato è di origine e tradizione toscana.

Si tratta di una torta caratterizzata da un guscio di frolla che contiene un delizioso ripieno cremoso a base di semolino, ricoperto da uno strato di ganache al cioccolato.

Una delizia per grandi e bambini che potranno gustare una merenda di Carnevale al sapore di cioccolato, unito alla morbidezza e alla cremosità di semolino.

Qui la ricetta.

Leggi anche: Dolci di Carnevale ricotta e cioccolato.

Dolci con cioccolato: Cioccolatini di Carnevale

cioccolatini-di-carnevale

I cioccolatini di Carnevale sono un dolce davvero squisito e originale per festeggiare il Carnevale in modo colorato, divertente e goloso.

Si tratta di deliziosi cioccolatini, super-veloci da preparare usando solo delle barrette di cioccolato (al latte o fondente, in base ai gusti), qualche goccia di cioccolata colorata e degli stampini rotondi.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale: Palline di cocco e cioccolato

palline_al_cocco_3

Le palline di cocco e cioccolato sono una deliziosa bontà da gustare ogni volta che si ha voglia di dolce, da soli o in compagnia.

Piccole, dolci, golose queste palline a base di cocco e latte condensato ricoperte da una glassa di cioccolato sono un dolce perfetto da condividere con i bambini per la merenda di Carnevale, anche perché sono velocissime da preparare e non necessitano di cottura.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale: Rotolo al cioccolato

Rotolo-senza-cottura-al-cioccolato-Ricetta-Rotolo-Girelle-al-cioccolato-senza-cottura

Il Rotolo al cioccolato è un dolce adatto per la merenda di Carnevale dei bambini.

Facile, veloce, fresco, goloso, questo delizioso rotolo è fatto con biscotti secchi, cacao, latte, uova ed è farcito con una crema fresca di ricotta e cocco.

Nessuna cottura, solo 15 minuti di preparazione. Cosa volere di più?

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale vegani: Palline di ricotta al cocco e cioccolato

palline di ricotta al cocco e cioccolato

Le Palline di ricotta al cocco e cioccolato sono un dessert semplice e veloce da realizzare dal gusto delicato e fresco.

Pochi ingredienti, poche calorie, nessun ingrediente di origine animale né farine da impasto comuni, per un dolce adatto davvero a tutti, anche a vegani e celiaci.

Una bontà unica fatta da ingredienti che si sposano in un sodalizio semplicemente sublime, come quello della ricotta, del cocco e del cioccolato.

Un dolce perfetto per ogni occasione di festa, Carnevale compreso.

Ricetta completa: Palline di ricotta al cocco e cioccolato.

Leggi anche: Dolci di Carnevale vegani.

Dolci di Carnevale senza glutine: Girelle al cioccolato

Girelle al cacao dolci senza glutine

Semplici, veloci da preparare, senza glutine. Sono le golosissime girelle dolci al cioccolato, ottime da gustare insieme ai bambini durante la merenda di Carnevale.

Farina di castagne e di riso, uova, latte, zucchero, cacao, sale e decori a volontà. Pochi ingredienti per un dolce squisito.

Ricetta completa: Girelle al cioccolato.

Leggi anche: Dolci di Carnevale senza glutine per celiaci: tutte le ricette.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale senza burro: 10 idee

Dolci di carnevale con ricotta:10 idee

Leggi anche
Contentsads.com