Dolci di carnevale ricotta e cioccolato: 10 idee

Se siete alla ricerca di dolci di carnevale che hanno come ingredienti la ricotta ed il cioccolato ecco l’articolo che fa per voi. Qui troverete una selezione di dolci di carnevale ricotta e cioccolato da leccarsi i baffi. Alcuni sono cotti al forno, altri fritti ed altri addirittura senza cottura, tutti semplicissimi da preparare.

L’abbinamento ricotta e cioccolato è uno degli abbinamenti più golosi e meglio riusciti della cucina tradizionale, abbinamento protagonista di moltissime ricette della cucina italiana. Sono davvero numerose le ricette dei dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per arricchire la nostra tradizione dei dolci carnevaleschi.

Il Carnevale si sa è la festa più allegra e colorata dell’anno, quella in cui divertirsi indossando una maschera e regalarsi qualche peccato di gola in più con i tanti dolci di carnevale che si preparano in questo periodo.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale senza uova e burro al forno: 10 idee

Ravioli ricotta e cioccolatoDolci di carnevale ricotta e cioccolato: 10 idee

Ravioli-fritti-alla-ricotta-e-cioccolato-3La ricetta dei ravioli ricotta e cioccolato è sicuramente meno conosciuta di quella delle chiacchiere, ma è senza dubbio una ricetta che permette di portare in tavola dei dolcetti davvero buoni e sfiziosi. Tipici della tradizione pasticceria laziale e toscana, i ravioli ricotta e cioccolato, si ritrovano anche con nomi diversi o con variazioni nel ripieno, in altre regioni d’Italia. Questa è la versione classica con il ripieno di ricotta e gocce di cioccolata. Qui la ricetta completa.

Panzerotti ricotta e cioccolato

siii-2I panzerotti ricotta e cioccolato sono dei dolci adatti ai super golosi. Sono semplici da realizzare e si possono cuocere sia in forno ma anche fritti in olio caldo. Il ripieno oltre al cioccolato contiene anche arancia ed un pizzico di cannella. Qui la ricetta completa.

Crostata di ricotta e cioccolato

hd650x433_wmLa crostata di ricotta e cioccolato è un dolce semplice da preparare e che piace molto ai bambini. Se avete un invito ad una festa di Carnale per evitare di portare il coltello, ricordatevi di tagliare prima la crostate a quadratini e di sistemarla su un vassoio, magari decorato con le stelle filanti. Qui la ricetta completa.

Palline di ricotta al cocco e cioccolato

palline-di-ricotta-al-cocco-e-cioccolato-848x477Le palline di ricotta al cocco e cioccolato sono un dessert delizioso, squisito, delicato tanto quanto semplice e veloce da preparare. La ricetta prevede pochissimi ingredienti essenziali: ricotta fresca, farina di cocco, cacao amaro e zucchero. In questa versione è usato lo zucchero di canna, in sostituzione di quello bianco. Qui la ricetta completa.

Sfoglia di ricotta e cioccolato

iUna ricetta semplice, veloce, facile da realizzare per un dolce squisito, delicato, molto apprezzato da grandi e piccoli, la sfoglia di ricotta e cioccolato è davvero un’ottima soluzione per chi non ha ancora pensato alla merenda di Carnevale e vuole sorprendere grandi e piccoli. La sfoglia di ricotta e cioccolato non è solo buona, ma anche leggera e grazie al suo interno che unisce la ricotta al cioccolato , questo dolce è veramente delizioso. Qui la ricetta completa.

Torta ricotta e cioccolato

hd650x433_wm (1)Di origine toscana, la torta ricotta e cioccolato viene preparata nelle pasticcerie di tutta la regione, da Viareggio a Firenze. La torta è fatta di semolino al cioccolato ed è composta da una base di pasta frolla friabile che racchiude un delizioso ripieno fatto con una crema di semolino e ricotta, profumata con scorza d’arancia e cannella. Qui la ricetta completa.

Palline di cocco e ricotta ricoperte di cioccolato

palline_al_cocco_3Un dolce fresco, semplicissimo da preparare questo delle palline di cocco e ricotta ricoperte di cioccolato. Prepararle è semplicissimo, basta amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Qui la ricetta completa.

Muffin di ricotta e cioccolato

73329_muffin-ricotta-cioccolato_980I muffin di ricotta e cioccolato sono un classico della pasticceria americana eD inglese, che nel corso degli anni hanno visto la loro diffusione anche in Italia. Facili e veloci da preparare, anche i cuochi meno esperti saranno in grado di realizzare queste piccole delizie d’arte che piaceranno proprio tutti. Qui la ricetta completa.

Rotolo di cioccolato farcito con ricotta

Rotolo-senza-cottura-al-cioccolato-Ricetta-Rotolo-Girelle-al-cioccolato-senza-cotturaIl rotolo di cioccolato farcito con ricotta è un rotolo davvero facile e veloce con una farcitura super golosa. La cioccolata infatti si trova sia nell’impasto che nella farcitura insieme alla ricotta. Qui la ricetta completa.

Biscotti al cioccolato e ricotta

biscotti-ricotta-cioccolato (1)Se siete stanchi dei soliti biscotti ecco la ricetta per preparare dei golosi biscotti al cioccolato e ricotta. Una ricetta piacerà a grandi e piccini, i biscotti sono farciti con una deliziosa crema di ricotta e scaglie di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale senza uova e burro al forno: 10 idee

Dolci di carnevale facili e veloci: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com