Dolci di carnevale con lievito madre:10 idee

Il carnevale è arrivato e con lui sono arrivate le maschere, i costumi, i travestimenti, le stelle filanti e i coriandoli…ma non solo, a carnevale arrivano anche tante golosità!

Chi non conosce e apprezza i dolci di carnevale?…Frappe, chiacchiere e castagnole sono solo alcune delle ricette più popolari dei tipici dolci di carnevale della tradizione italiana. Ogni paese ha la sua ricetta e il suo dolce tipico. Cambiando alcuni ingredienti è possibile reinventare antiche ricette, regalando ogni volta un gusto nuovo ai nostri piatti.

Perché non reinventare anche le ricette dei dolci di carnevale?…Come? Utilizzando il lievito madre in sostituzione al classico lievito per dolci. In questo modo regalerete una nuova vita alle vostre ricette, oltre a dare un nuovo sapore ai vostri dolci.

Le ricette da “modificare” e reinventare sono davvero tante, quando si parla di dolci di carnevale! Noi di Sapori Nuovi siamo qui per ispirarvi fornendovi alcune idee per preparare deliziosi dolci di carnevale con il lievito madre.

Dolci di carnevale con lievito madre:10 idee

Il lievito madre è un ingrediente ancora poco utilizzato nelle nostre cucine, probabilmente perché le ricette che ne prevedono l’utilizzo richiedono lunghi tempi di preparazione. Tuttavia è indubbio che il lievito made sia in grado di dare una nuova vita alle nostre pietanze, che siano dolci o salate. Preparare un dolce con il lievito madre assicura di sfornare biscotti, torte e ciambelle davvero soffici e morbide! Inoltre è bene ricordare che il lievito madre rappresenta una valida alternativa al lievito tradizionale per tutti coloro i quali soffrono di intolleranze ai lieviti.

Grazie al lievito madre dunque, i vostri dolci saranno più soffici e anche più digeribili!…perché non provare a sostituire il lievito madre nelle ricette dei dolci di carnevale?

Eccovi 10 ricette da cui potrete farvi ispirare! Pronti a prendere nota?

LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale con marmellata: 10 idee

Chiacchiere con lievito madre

Krapfen con la nutella e lievito madreCome sempre iniziamo con un grande classico: le chiacchiere! L’aggiunta del lievito madre regala una fragranza unica a questo dolce già di per sé delizioso. Potrete dare un tocco personale alla ricetta utilizzando gli aromi che più vi piacciono: limone, vaniglia, arancia…Una vera delizia! Qui la ricetta completa.

Castagnole con lievito madre

Castagnole con lievito madreAbbiamo parlato delle chiacchiere di carnevale, ovviamente non possiamo non parlare delle castagnole! Un altro dolce della tradizione italiana che grazie all’utilizzo del lievito madre risulta decisamente più morbido e digeribile. Potete decidere di servire le castagnole da sole, con una leggera spolverata di zucchero a velo, o ripiene. Qualche idea per il ripieno? Ovviamente crema pasticciera, nutella o marmellata..avrete l’imbarazzo della scelta! Qui la ricetta completa.

Krapfen con la nutella e lievito madre

Krapfen con la nutella e lievito madreChi non ama i krapfen? e chi non ama la nutella? Unendo queti due ingredienti si dà vita a qualcosa di davvero eccezionale per il palato! Sicuramente non si tratta di un dolce leggero e adatto a un regime alimentare dietetico..ma uno sgarro ogni tanto è concesso, soprattutto a carnevale! Il segreto che rende assolutamente irresistibile questo krapfen da quelli preparati seguendo la ricetta tradizionale? Ovviamente il lievito madre che le rende soffici come non mai! Qui la ricetta completa.

Bomboloni di carnevale al forno

Bomboloni di carnevale al forno Se amate i dolci soffici e ripieni di crema, ma preferite evitare la frittura, allora la ricetta dei bomboloni di carnevale al forno è quello che fa per voi! Soffici come i krapfen ma decisamente più digeribili sia per la presenza del lievito madre che ovviamente per la cottura in forno. Un’alternativa più leggera al krapfen ma ugualmente gustosa! Qui la ricetta completa!

Fritole veneziane con lievito madre

Fritole veneziane con lievito madreLe fritole sono un dolce tipico della cucina veneziana, per certi aspetti molto simile alle castagnole. Il tocco in più, e la differenza, è data dalla presenza di uvetta e pinoli nell’impasto…e ovviamente in questo caso anche del lievito madre! Qui la ricetta completa.

Frittelle dolci con lievito madre

Un altro dolce tipico del carnevale e fritto: stiamo parlando delle sfiziose frittelle dolci con lievito madre. Deliziosi bocconcini di soffice pasta lievitata, con uvetta e aromatizzati alla grappa. Attenzione una frittella tira l’altra! Qui la ricetta completa.

Frittelle alle mele

Frittelle alle meleUna variante delle classiche frittelle ma ugualmente golosa: stiamo parlando delle frittelle alle mele, soffici bocconcini fritti, preparati con lievito madre che al loro interno contengono tanti pezzettini di mela, per rendere il tutto più delizioso. Attenzione, anche in questo caso una frittella tira l’altra…soprattutto a carnevale! Qui la ricetta completa.

Ciambelle di carnevale con lievito madre

Ciambelle di carnevale con lievito madreChe carnevale è senza le ciambelle? Se state cercando una ricetta diversa dalla classica, siete nel posto giusto! Preparando queste deliziose ciambelle di carnevale con lievito madre sorprenderete voi e i vostri ospiti. La morbidezza di queste ciambelle è qualcosa di davvero unico! Assaggiare per credere. Qui la ricetta completa.

Parafrittus con lievito madre

Parafrittus-fatti-fritti-con-lievito-madre-300x200Dal nome avrete probabilmente intuito che si tratta di un dolce sardo..e non vi sbagliate! I Parafrittus infatti, sono dei dolci tipici della Sardegna, preparati ogni anno in occasione del carnevale. Si tratta di sofficissime ciambelle aromatizzate all’anice o alla sambuca. La presenza del lievito madre nella ricetta assicura un impasto soffice e al tempo stesso fragrante ..assolutamente irresistibile! Buone da gustare sempre e ovunque, non solo in Sardegna! Qui la ricetta completa.

Biscotti abbracci con lievito madre

Biscotti abbracci con lievito madreInfine concludiamo con la ricetta rivisitata di un tipo di biscotti molto amato: gli abbracci, i famosi biscotti alla vaniglia e cacao. L’impasto bicolore li rende perfetti per essere gustati anche a carnevale. Per un tocco di colore in più potrete decorarli con confettini colorati. Qui la ricetta completa che prevede l’utilizzo del lievito madre. Buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale per celiaci: 10 idee

Dolci di Carnevale con alchermes: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com