Dolci di carnevale con nutella: 10 idee

Febbraio è il mese del Carnevale, una festività amata da grandi e piccini poiché sinonimo di allegria e divertimento. Costumi dai colori sgargianti, trucchi e travestimenti originali a cui fa da sfondo un colorato tappeto di coriandoli e stelle filanti…una vera festa!

Carnevale però non è solo sinonimo di festa in maschera, ma anche di una dolce, anzi, dolcissima festa! Sono davvero tantissimi i dolci di carnevale tipici e tantissime sono le ricette con le quali ci si può sbizzarrire in cucina in questo periodo.

Chiacchere, castagnole, cenci, frappe, bugie…questi sono solo alcuni dei dolci di carnevale tipici della tradizione italiana. Si tratta di ricette spesso simili tra loro, in cui varia solo qualche ingrediente o alcuni passaggi del procedimento di preparazione. Una cosa è certa: quello che li accomuna è sempre la golosità!

E quando si parla di golosità dei dolci non si può non parlare di Nutella!..Per questo oggi vi suggeriremo alcune idee per preparare dei deliziosi dolci di carnevale con la Nutella…pronti a prendere nota?

LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale con limone: 10 idee

Dolci di carnevale con nutella: 10 idee

La nutella è davvero irresistibile, se abbinata a dolci fritti o al forno dà vita a un binomio davvero vincente!

Oggi vi daremo delle idee per rivisitare alcuni dolci di carnevale tradizionali, aggiungendo la crema di cacao e nocciole più famosa al mondo..una vera goduria per il palato!

Panzerotti dolci di Carnevale alla Nutella

Panzerotti dolci alla nutella

Iniziamo con una vera leccornia! I panzerotti dolci di carnevale alla nutella sono un dolce per veri golosi. Per chi non lo sapesse, solitamente il panzerotto è un fagotto di pasta di pizza con all’interno pomodoro e mozzarella, rigorosamente fritto! Ovviamente la ricetta che vi stiamo proponendo è dolce e prevede l’impiego di una pasta semi dolce che racchiude all’interno un delizioso ripieno a base di nutella. La cottura di questo dolce è al forno, ma questo non vieta ai più golosi di provare la frittura…l’importante è sempre non esagerare! Qui la ricetta completa.

Chiacchiere fritte ripiene di Nutella

Chiacchiere-farcite-alla-nutellaLe chiacchiere sono un grande classico del Carnevale. Che siano cotte al forno o fritte sono davvero amate e gustate da tutti! Con l’aggiunta della Nutella diventano qualcosa di semplicemente irresistibile. Per racchiudere un tenero ripieno di crema di cacao e nocciole, basterà dare alle chiacchiere la forma di un raviolo…e sarà dolce magia! Qui la ricetta completa.

Chiacchiere al forno con Nutella

chiacchiere-nutellaUna variante più leggera della ricetta precedente, ma non certo priva di golosità! Qui le chiacchiere invece di essere fritte in olio di semi bollente, sono cotte al forno. Per renderle ancora più buone sarà sufficiente decorarle con della nutella leggermente scaldata, in modo da risultare più fluida. Qui il la ricetta completa delle chiacchiere al forno…voi non dovrete far altro che aggiungere la nutella! Buon appetito!

Ciambelle alla Nutella

ciambelline111Che carnevale è senza le ciambelle? Questa è una ricetta davvero deliziosa, a cui nessuno potrà resistere! Squisite ciambelle di frolla che racchiudono un morbido cuore di Nutella…da leccarsi il baffi! Terminate il tutto con una spolverata di zucchero a velo e cacao in polvere e sarà subito Carnevale! Qui la ricetta completa.

Tartufini alla Nutella

Tartufini alla NutellaAvete voglia di dolce ma non vi va di mettervi ai fornelli? Allora questa è la ricetta perfetta per voi. Per preparare i tartufini alla Nutella infatti, non è necessario alcun tipo di cottura! Si tratta di un dolce davvero semplice da fare, tutto quello che dovrete fare sarà unire i 2 ingredienti base: biscotti sbriciolati e nutella, per il resto fate fare alla vostra creatività! Qui la ricetta completa.

Roselline alla Nutella

Roselline alla NutellaLe roselline alla Nutella sono un dolce perfetto per il carnevale. La loro forma così accattivante e il loro gusto unico e irresistibile, rendono questa ricetta ideale per il periodo di Carnevale. Qui la ricetta completa.

Castagnole ripiene di Nutella

castagnole ripiene alla nutellaRitorniamo a un grande classico della tradizione dolciaria di Carnevale: le Castagnole! Un dolce che piace davvero a tutti: croccante all’esterno e soffice all’interno…una vera coccola per il palato! Aggiungendo della nutella al loro interno potrete preparare una versione ancora più golosa delle Castagnole. Siete curiosi? Qui potete trovare la ricetta completa.

Rotolo di Carnevale alla Nutella

Rotolo di Carnevale alla NutellaUn’idea semplice e veloce per realizzare in poco tempo un dolce perfetto per il veglione di Carnevale. Non dovrete fare altro che preparare un impasto a base di uova, zucchero farina e lievito, farcirlo con della Nutella e…arrotolare! Il segreto di carnevale?…le decorazioni colorate sull’impasto! Qui la ricetta completa.

Churros alla Nutella

Churros-alla-NutellaChi non conosce i Churros? Sono tipici dolci spagnoli buoni tutto l’anno ma perfetti per essere preparati nel periodo di Carnevale. Si tratta infatti di pasta lievitata fritta, dalla caratteristica forma allungata. I churros possono essere mangiati con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma la loro versione più golosa è quella he prevede “l’inzuppo” in una crema..e cosa c’è di meglio della Nutella? Qui la ricetta completa.

Torta di Carnevale alla Nutella

Torta di Carnevale alla NutellaIn ultimo, ma non meno importante, concludiamo con una Torta di Carnevale alla Nutella. Si tratta di una ricetta perfetta per il Carnevale perché si presta a decorazioni colorate e sempre diverse: in base ai vostri gusti potrete utilizzare della glassa al cioccolato, della panna montata o ancora dei confetti colorati….largo alla creatività! Il soffice pan di spagna alla Nutella è buono in tutti i modi…impossibile sbagliare! Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale senza uova e burro: 10 idee

Dolci di carnevale senza uova e burro al forno: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com