Dolci di carnevale con pasta sfoglia: 10 idee

Il Carnevale è una festa piena di colori, maschere e…dolci!

Ogni anno a febbraio le strade delle città iniziano ad addobbarsi a festa con coriandoli e stelle filanti. Numerose sono le città che nel fine settimana compreso tra giovedì e martedì grasso, organizzano sfilate di carri con maschere tipiche. Le sfilate dei carri sono una delle tradizioni più antiche del carnevale italiano, così come antiche sono le ricette dei dolci di carnevale che si preparano in questo periodo.

I colori del carnevale infatti non si trovano soltanto nei travestimenti e nei costumi, ma anche in deliziosi dessert che ogni anno in questo periodo si preparano nelle nostre case.

Chiacchere, castagnole, cenci, frappe, bugie…c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si parla di dolci di carnevale!

Oggi siamo qui per ispirarvi dandovi tante idee per la preparazione di deliziosi dolci di carnevale con la pasta sfoglia…pronti a prendere nota?

Leggi anche: Dolci di carnevale con nutella: 10 idee

Dolci di carnevale con pasta sfoglia 10 idee

La pasta sfoglia è davvero una delizia per golosi: con i suoi sottili e fragranti strati di sfoglia è qualcosa di semplicemente irresistibile per gli amanti dei dolci. Che sia ripiena o no, la pasta sfoglia è un ingrediente tra i più amati nella pasticceria, sia per il suo gusto inconfondibile che per la sua versatilità. La pasta sfoglia infatti, può essere utilizzata in moltissime preparazioni. Ovviamente non possono mancare delle ricette a base di pasta sfoglia a Carnevale!

Eccovi un goloso elenco di alcuni tra i più buoni dolci di carnevale con la pastasfoglia.

Frappe di carnevale di pasta sfoglia

Frappe di carnevale di pasta sfogliaIniziamo con un grande classico: le frappe di carnevale! Il dolce tipico di questa festa, che a seconda delle località può cambiare nome: bugie, frappe, chiacchiere…sono tutti dolci simili che possono variare per l’utilizzo di alcuni ingredienti, ma sempre accomunati dalla golosità. Per tutti gli amanti delle frappe che però non hanno voglia di preparare tutto l’impasto, eccovi una soluzione rapida e…gustosa: le frappe di pasta sfoglia. Utilizzando l’impasto già pronto di pasta sfoglia potrete preparare in pochissimi minuti il dolce del carnevale per eccellenza! Qui la ricetta completa.

Maschere di carnevale di pasta sfoglia

Maschere di carnevale di pasta sfogliaChe carnevale è senza le maschere?…Se le maschere sono dolci e possono essere mangiate ancora meglio! Eccovi una golosa ma semplicissima ricetta per preparare le maschere di carnevale di pasta sfoglia. Qui la ricetta completa.

Farfalline di pasta sfoglia

Farfalline di pasta sfogliaIl carnevale è la festa del travestimento e dei colori: preparare dei dolci con delle forme originali è la scelta migliore che potrete fare in cucina. Grazie alla pasta sfoglia potrete preparare dolci dalle forme più svariate. Un esempio? Le farfalline di pasta sfoglia, un dolce semplicissimo da preparare ma di grande effetto..perfetto per il veglione di carnevale! Qui la ricetta completa.

Triangoli di pasta sfoglia alla ricotta

Triangoli di pasta sfoglia e ricottaUn dolce dal sapore mediterraneo che ricorda la cucina siciliana, i triangoli di pasta sfoglia alla ricotta sono semplicemente irresistibili. Utilizzando la pasta sfoglia già pronta potrete preparare in pochissimo tempo un dolce da leccarsi i baffi! Il segreto?…il goloso ripieno di Ricotta! Qui la ricetta completa.

Dolcetti di pasta sfoglia e marmellata

dolcetti pasta sfoglia e marmellataContinuiamo la rassegna dei dolci di carnevale ripieni con degli squisiti dolcetti di pasta sfoglia e marmellata. Potrete scegliere la marmellata che più vi piace per il ripieno, inoltre utilizzando marmellate di frutta differenti darete ancora più colore alla vostra tavola…nel pieno rispetto dello spirito di carnevale! Qui la ricetta completa.

Cestini di sfoglia alla crema

Cestini di sfoglia alla cremaVe lo abbiamo già detto che crema e pasta sfoglia sono u’accoppiata vincente? Questi cestini di sfoglia alla crema ne sono la dimostrazione! Si tratta di dolcetti perfetti per il carnevale ma buoni in ogni occasione! Qui la ricetta completa.

Torcetti alla Nutella

Torcetti alla nutellaI torcetti alla Nutella sono un dolce assolutamente delizioso. Ma la cosa più bella di questa ricetta è che è davvero semplice e velocissima da fare: basterà avere a disposizione 1 rotolo di pasta sfoglia e 1 rotolo di pasta frolla già pronti e della nutella…e il gioco è fatto! Qui la ricetta completa.

Nastri di pasta sfoglia all’ananas

Nastri di pasta sfoglia all'ananas
Se desiderate sorprendere i vostri amici, con questo dolce non sbaglierete di certo! I nastri di pasta sfoglia all’ananas sono la ricetta ideale per preparare un dessert originale e dal sapore esotico…in più si tratta di un dolce non eccessivamente calorico, cosa che non guasta. Qui la ricetta completa.

Sfogliatine alla crema di riso

Sfogliatine alla crema di risoLe sfogliatine alla crema di riso sono un altro dolce perfetto per sorprendere i vostri ospiti. Questo dolce infatti propone in maniera originale l’accostamento perfetto tra crema e pasta sfoglia, sostituendo la classica crema pasticciera con una golosa crema di riso…davvero irresistibile! Qui la ricetta completa.

Torta di pasta sfoglia con crema pasticciera e frutta

Torta di pasta sfoglia con crema pasticciera e fruttaInfine concludiamo con una torta in cui i colori e la golosità dominano incontrastati! Stiamo parlando della torta di pasta sfoglia con crema pasticciera e frutta…davvero squisita! La frutta dà un tocco di colore unico a questo dolce, tanto da renderlo perfetto per la festa di carnevale…provare per credere! Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale facili e veloci: 10 idee

10 dolci facili per carnevale

Leggi anche
Contentsads.com