Dolci di Carnevale senza friggere: 10 idee

Chi lo dice che i dolci di carnevale devono per forza essere fritti? Certo la tradizione culinaria legata al Carnevale specifica tipologie ben precise di dolci, come i dolci a base di pasta fritta e cioè le sfrappole, la cicerchiata o le castagnole oppure dolci di carnevale non fritti ma cotti al forno come gli scroccafusi marchigiani. Gli scroccafusi marchigiani rappresentano però una vera e propria eccezione, poiché per Carnevale il metodo di frittura è per antonomasia la frittura.

Sono davvero numerosi i dolci di carnevale che possiamo preparare, ma non necessariamente devono essere fritti, è possibile prendersi anche qualche licenza culinaria e preparare dei gustosi dolci di carnevale senza friggere, senza necessariamente rimetterci in fatto di bontà . Ecco allora che vi proponiamo una carrellata di ricette di dolci di carnevale senza friggere, semplici, light e gustosi, per non rinunciare né alla linea né tanto meno al gusto.

Perché per preparare dolci tradizionali e gustosi non è indispensabile usare la friggitrice e litri d’olio, l’importante è avere creatività, pazienza e tanto amore.

LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale senza cottura: 10 idee

Dolci di Carnevale senza friggere: 10 idee

Bombolone di Carnevale al forno

Bombolone di Carnevale vegano

Morbido e gustoso dolce ripieno di origine austriaca, il bombolone è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria del periodo di Carnevale. Il suo nome originale è Krapfen ma da noi è conosciuto come bombolone. Questa è una ricetta nuova e molto gustosa dedicata dove il bombolone non viene fritto ma cotto al forno. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci al forno

DSCN2336-

Solitamente fritti in questa ricetta i ravioli dolci sono invece cotti al forno e vengono preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale, riempiti di marmellata biologica del gusto preferito e spolverati con lo zucchero di canna finemente tritato.
Ricordarsi di farli raffreddare un pò prima di servirli. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere in maschera al forno

Chiacchiere in maschera veganeCoriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco allora una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera cotte al forno. Qui la ricetta completa.

Ciambelle integrali al forno

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella veganeSicuramente un dolce di Carnevale un pò diverso rispetto a quelli tradizionali, ma indubbiamente buonissimo, le ciambelle integrali al forno alle mele e cannella. La ricetta è di facile esecuzione e le ciambelle integrali vanno gustate calde e spolverate con zucchero di canna. Qui la ricetta completa.

Dolcetti al cioccolato di carnevale

IMG_20120318_154050

Semplici, dolci, veloci, i dolcetti al cioccolato senza uova né burro sono davvero buoni e gustosi, il dolce perfetto da preparare velocemente per Carnevale. La ricetta di questi deliziosi dolcetti al cioccolato senza uova né burro richiede davvero poco tempo e pochi ingredienti che devono semplicemente essere inglobati insieme ed amalgamati per preparare un composto squisito da cuocere al forno. Qui la ricetta completa.

Macarons

2380855f6cf81b984e-macaronscopertina_600I macarons sono dei pasticcini francesi a base di meringhe, un composto fatto di albume , farina di mandorle, e zucchero. Questi deliziosi pasticcini sono noti anche in Inghilterra, dove vengono chiamati macaroon. Hanno un aspetto raffinato e vengono realizzati con un impasto semplice, costituito da chiare d’uovo, farina di mandorle e zucchero. Qui la ricetta completa.

Praline al cocco

palline-al-cocco-con-copertura-fantasia-L-C9MzQbLe praline al cocco sono tanto gustose quanto semplici da fare. Chi ama il cocco ne rimarrà estasiato. Le praline al cocco e mascarpone sono facilissime e anche molto veloci da preparare. Dolcetti freddi prelibati e senza cottura da offrire ai vostri amici. Estremamente soffici, queste praline a base di ricotta hanno l’usanza di essere ricoperte da farina di cocco, che dona un sapore unico e deciso, oppure rese ancora più gustose passate nel cacao amaro. Qui la ricetta completa.

Dolcetti di riso soffiato

dolcetti-al-cioccolato-e-riso-soffiatoCioccolatini al riso soffiato, buoni, golosi e ricchi di varianti. Li potete lasciare bianchi oppure colorare con il cioccolato al latte e decorare con il cocco grattugiato. I dolcetti di riso soffiato sono dei dolcetti adatti per ogni occasione. Gustosi e leggeri, si possono mangiare a colazione o a merenda. Qui la ricetta completa.

Brownies senza cottura

brownies-senza-cottura-1I brownies senza cottura sono dei dolcetti facili e veloci da fare, ma soprattutto deliziosi, che ricordano un pochino il salame al cioccolato. I brownies senza cottura sono dei dolci che non necessitano l’utilizzo del forno e vengono realizzati con ingredienti naturali e soprattutto crudi. Proprio per questo i brownies senza cottura sono ideali anche per i vegani e per i crudisti. Si tratta di dolcetti molto semplici da realizzare con una preparazione che non vi porterà via molto tempo ma che darà vita ad un risultato davvero ottimo. Qui la ricetta completa.

Tapit di carnevale

Tapit veganiI Tapit, sono dei piccoli e deliziosi dolcetti che si preparano durante il periodo di Carnevale e sono tipici di Oleggio, in provincia di Novara, dove ogni anno si organizza una sfilata di carri che ha origini molto antiche. I tapìt sono chiamati così per la loro forma, assomigliano infatti a piccoli tappi o bottoni. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale senza cottura: 10 idee

Dolci di Carnevale senza latte: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com