Dolci di Pasqua light: 20 ricette

Si avvicinano le feste e la bilancia segna qualche chilo di troppo? Ecco 20 ricette di dolci di Pasqua light per una festa golosa anche con poche calorie.

Le feste si avvicinano, è tempo di Pasqua, ma a volte qualche chilo di troppo sulla bilancia può scoraggiare e sminuire l’entusiasmo che accompagna la pianificazione di un pranzo, una merenda o semplicemente un dolce per una ricorrenza speciale, anche perché si associa sempre l’idea di pranzo e di dolce alle calorie.

Se è così, non è necessario dimenticarsi della festa, del pranzo e del dolce… al contrario, è questa l’occasione per mettersi alla ricerca della ricetta giusta per preparare per tempo dolci di Pasqua light buoni tanto quanto i dolci fatti secondo le ricette tradizionali.

Le soluzioni culinarie non mancano, anche perché oggi più che in passato sono nate così tante esigenze alimentari sempre nuove legate a intolleranze, disturbi alimentari, sovrappeso o malattie vere e proprie (come il diabete) che le ricette di dolci in versione light si sono moltiplicate dando vita a dolci leggeri, con poche calorie e un apporto nutrizionale inferiore rispetto ai dolci tradizionali, o ancora dolci senza glutine, dolci vegani etc.

Se, dunque, le calorie sono un problema, ma la voglia di preparare qualche cosa di dolce per la Pasqua che arriva non manca, ecco 20 ricette di dolci di Pasqua light veloci o più laboriose, ma tutte buone e gustose per una festa golosa anche con poche calorie.

I dolci di Pasqua light sono davvero tanti, queste sono solo alcune delle innumerevoli ricette di dolci leggeri che possono essere preparati a casa propria per Pasqua o per altre occasioni di festa, per gustare in tutta tranquillità la dolcezza di dolci alcuni tipici della festività, altri nuovi e meno tradizionali, ma tutti fatti in casa, buoni e genuini.

Colomba di Pasqua light

Colomba di Pasqua light

Che Pasqua sarebbe senza Colomba? La Colomba di Pasqua light è un dolce buonissimo, gustoso quanto la Colomba tradizionale, ma naturalmente leggerissimo per festeggiare come si deve senza il rischio di ingerire troppe calorie e prendere chili in eccesso. Nella sua versione senza burro né uova la Colomba di Pasqua light è ottima anche per vegani e vegetariani che non mangiano cibi contenenti ingredienti di origine animale. In questo caso è sufficiente sostituire il burro con l’olio di semi e le uova con il latte di soia. Tuttavia, esistono ricette differenti anche della versione light della cara e amata Colomba pasquale, ma il gusto “classico”, il sapore e il profumo di festa che questo tradizionale dolce pasquale porta con sé si possono apprezzare anche nelle sue versioni light.

Ricette complete: Colomba di Pasqua light Colomba veganaColomba vegana a lievitazione naturaleColomba senza glutine

Pizza di Pasqua senza burro

Pizza di Pasqua senza burro

La Pizza di Pasqua o Torta pasquale è uno dei dolci tradizionali tipici delle campagne marchigiane dove si è soliti preparare questo delizioso dolce, che ricorda nella forma e nel gusto il Panettone di Natale, proprio durante le festività pasquali. La Pizza di Pasqua è un dolce anticamente cotto nel forno a legna, ma oggi rappresenta una tradizione che continua e si adatta alle esigenze culinarie di ogni tempo, tanto che oggi non è cambiata solo la cottura, possibile anche in un comunissimo forno casalingo, ma sono anche nate versioni diverse della stessa ricetta per andare incontro a intolleranze o altre necessità alimentari sempre diverse. Ne sono degli esempi la ricetta della Pizza di Pasqua senza burro, quindi più leggera e digeribile oppure la Pizza di Pasqua senza glutine.

Ricette complete: Pizza di Pasqua senza burroPizza di Pasqua senza glutine

Susumelle di Pasqua senza glutine

dolci di pasqua senza glutine_susumelle di pasqua

Un dolce calabrese molto buono e famoso sono le Susumelle di Pasqua che da tradizione sono preparate per la Domenica delle Palme. L’antica tradizione legata a questo dolce ne racconta l’uso festante sopra i rami di palma per la successiva benedizione. Col tempo la loro preparazione non ha seguito più regole ferree: la forma, il periodo dell’anno, la guarnizione sono mutate, ma chi non vuole perdere antiche usanze preparare ancor oggi le Susumelle secondo la ricetta originale. Tuttavia, le esigenze alimentari e le necessità culinarie sono cambiate, ne sono nate di nuove e le ricette si sono adeguate, alcune delle quali sono infatti diventate più leggere e meno caloriche, come nel caso della ricetta delle Susumelle di Pasqua senza glutine, buona quanto quella originale.

Ricetta completa: Susumelle di Pasqua senza glutine.

Pastiera napoletana light

Pastiera napoletana light

Ne esistono di diverse varianti, ma qualsiasi sia la ricetta della pastiera napoletana, si tratta di un dolce sempre molto gustoso e apprezzato da tutta la famiglia. La bontà di semplici ingredienti comuni a molte torte si unisce il profumo e il sapore degli aromi della Costiera, che offre limoni e agrumi succosi e profumati, buonissimi nei dolci. Con un po’ di impegno e pazienza preparare una buona pastiera napoletana in versione light sarà una soddisfazione per tutti i sensi, senza con questo creare sensi di colpa per la propria linea o per la propria salute. Molte infatti sono le nuove intolleranze ed esigenze alimentari precise che consentono di gustare dolci solo con determinati ingredienti o con un limite di calorie. Ecco allora che la Pastiera napoletana light è una ricetta gustosa e leggera che non ha nulla a che invidiare alla pastiera tradizionale, cosi come la pastiera di riso senza glutine o quella con il grano saraceno.

Ricette complete: Pastiera napoletana light Pastiera di riso Pastiera con grano saraceno.

Caschettas di Pasqua senza glutine

dolci di pasqua senza glutine_caschettas senza glutine

Miele, spezie e buccia d’arancia grattugiata sono i componenti della farcia contenuta nella sottilissima soglia delle Caschettas, un dolce tipico della tradizione pasquale sarda anche conosciuto come “velo da sposa” perché è proprio un candido, delicato e sottilissimo velo da sposa ciò che ricorda la sfoglia di questo dolce realizzata grazie alla tecnica del “pizzico” della pasta sfoglia. Un dolce senza dubbio piuttosto laborioso e che richiede un tempo di riposo della pasta abbastanza lungo, ma pazienza, malizia e buona volontà renderanno tutto più semplice e per la Pasqua che viene le Caschettas saranno pronte da gustare in compagnia, buonissime e gustosissime anche nella versione light senza glutine.

Ricetta completa: Caschettas senza glutine

Varietà di Plumcake

Plumcake alla ricotta

Una ricetta semplice, gustosa, sana e leggera: il plumcake alla ricotta è una versione molto fresca e leggera di uno dei dolci più soffici e amati al mondo, il plumcake appunto. Per i palati più golosi, desiderosi di semplicità e bontà, ma che non vogliono rinunciare alla linea, il Plumcake alla ricotta è proprio il dolce ideale da gustare a colazione, a merenda, dopo il pranzo della festa o durante il pic-nic di pasquetta. La ricetta di questo dolce è estremamente semplice, gli ingredienti sono pochi e la cottura nel forno consente di rendere il Plumcake alla ricotta un dolce delicato, soffice, sano e leggero… adatto a tutti, grandi e piccoli buongustai. Ha qualche caloria in più, ma è fatto senza burro e uova quindi è comunque un dolce dalle calorie contenute, buonissimo e molto apprezzato dai più piccoli, è il Plumcake al cioccolato e miele, mentre estremamente leggero, delicato e soprattutto sano è il Plumcake alle carote e latte vegetale, fatto esclusivamente con ingredienti genuini come frutta, verdura, farina integrale e latte vegetale.

Ricette complete: Plumcake alla ricottaPlumcake al cioccolato e mielePlumcake alle carote e latte vegetale

Plumcake light con frutta secca e semi

Plumcake light con frutta secca

Sono meno di 200 le calorie contenute nel delizioso Plumcake con frutta secca e semi, un dolce buono e gustoso ma in versione light, fatto con ingredienti estremamente genuini e arricchito dalla frutta secca e da semi di diverso tipo. Il Plumcake light con frutta secca e semi è ideale per una colazione e una merenda sane, leggere, soffici ma assolutamente gustose. Ottimo in abbinamento a spremute di agrumi o di altra frutta di stagione. Buono anche come dessert leggero dopo il pranzo di Pasqua, inoltre è un dolce facile e veloce da preparare.

Ricetta completa: Plumcake light con frutta secca e semi

Croccantini al sesamo con miele di Sulla

dolci di carnevale con miele_croccantini al sesamo

Per non rinunciare alla linea basta portare in tavola, a colazione, dopo pranzo o a merenda i deliziosi Croccantini al sesamo con miele di Sulla, dolci sfiziosi, gustosi, ma assolutamente salutari e leggeri. I Croccantini al sesamo con miele di Sulla sono uno snack salutare, leggero, ma dolce, composto da pochi e semplici ingredienti come i semi di sesamo, l’acqua, il miele e lo zucchero. Una ricetta semplice e veloce da realizzare anche da mani meno esperte, una soluzione genuina dal gusto dolce e delicato che non deluderà nessuno.

Ricetta completa: Croccantini al sesamo con miele di Sulla

Nutellosi – dolcetti alla Nutella al forno

Nutellosi - dolcetti alla Nutella al forno

Niente burro, solo un uovo e della gustosissima crema alla nocciola che piace tanto a grandi e piccini. Questo è ciò che serve per realizzare i Nutellosi, dolcetti alla Nutella al forno per i quali è richiesta la partecipazione dei piccoli chef di casa. I dolcetti alla Nutella, infatti, sono dolci ideali per i bambini che potranno gustare in modo divertente e leggero la buonissima crema alle nocciole. La ricetta è estremamente semplice, veloce e versatile perché consente di cambiare dosi e ingredienti a piacere, in base alle proprie esigenze e volontà. La Pasqua si avvicina, quindi mani a ricetta, ingredienti e grembiule (anche ai bambini) e via alla preparazione che metterà d’accordo proprio tutti ogni volta che si vuole, a colazione, dopo pranzo o a merenda… e la Pasqua sarà più golosa!

Ricetta completa: Nutellosi, dolcetti alla Nutella al forno

Colomba Muffin Pasquali

dolci di pasqua senza glutine_colomba muffin pasquali

Soffici, dolci, delicati e profumati i piccoli Colomba Muffin pasquali senza glutine sono ideali tutti i giorni delle festività pasquali, a colazione, dopo il tradizionale pranzo della Domenica, a merenda o durante il pin-nic di pasquetta, quando si vuole insomma e, grazie alla mancanza di glutine negli ingredienti risultano un dolce apprezzatissimo anche da intolleranti e celiaci. L’impasto dei piccoli Muffin è simile a quello della Colomba pasquale, ma è racchiuso in uno spazio molto più piccolo, inoltre nella versione senza glutine risultano molto buoni e leggeri. La loro ricetta è davvero semplice e può prevedere il coinvolgimento dei piccoli chef di casa per una preparazione all’insegna del divertimento. La loro bontà metterà tutti d’accordo!

Ricetta completa: Colomba Muffin pasquali senza glutine

Muffin vegani

Muffin vegani alla cannella

I muffin sono dei dolcetti molto buoni, dalla classica forma di piccola torta in stile americano e inglese. Si tratta di un dolce molto versatile perché ne esisteranno migliaia di versioni diverse, trasformate e modificate in base a gusti, preferenze ed esigenze come nel caso dei muffin vegani che, a differenza di quelli tradizionali, non prevedono l’uso di ingredienti di origine e derivazione animale. Niente burro né uova né latticini nei muffin vegani alla cannella o in quelli di patate, solo ingredienti “bio” o a “km 0”, ma la bontà è comunque assicurata, inoltre sono davvero semplici da realizzare, molto soffici e leggeri, adatti pertanto anche a chi, durante le feste, vuole mantenere la linea.

Ricette complete: Muffin vegani alla cannellaMuffin di patate veganiMuffin vegani

Torta di carote senza burro

Torta di carote senza burro

La torta di carote è, in genere, un dolce molto conosciuto e apprezzato soprattutto dalle mamme che la preparano con semplicità e una certa rapidità per la merenda dei propri bambini perché si tratta di una torta poco calorica e più sana rispetto a molte altre, inoltre è fatta con le carote che fanno anche bene e, in questo modo, vengono fatte apprezzare di più dai piccoli buongustai. Se però alla versione tradizionale di questa torta di toglie anche il burro, la Torta di carote senza burro sarà senza dubbio uno dei dolci più sani e leggeri che ci siano e basta poco per renderla anche un dolce bello e buono da gustare durante le festività pasquali in arrivo, sarà sufficiente decorarla con carote di zucchero o granelle colorate e il gioco sarà fatto.

Ricetta completa: Torta di carote senza burro

Torta al cioccolato senza uova e burro

Torta al cioccolato senza burro e uova

Forse non ci si crederà, ma la torta al cioccolato può essere un dolce estremamente leggero e buono se si eliminano dagli ingredienti base le uova e il burro. La torta al cioccolato senza uova e burro è, infatti, una torta sofficissima, delicata, fatta solo con farina, cacao, zucchero e acqua e grazie all’assenza di uova e burro ha un basso contenuto di calorie che la rendono ideale per chi vuole gustare un buon dolce, ma senza rinunciare alla linea. Inoltre, grazie al fatto che non contiene uova e burro, la torta al cioccolato senza uova e burro è indicata anche per chi ha problemi di intolleranze o particolari esigenze alimentari.

Ricetta completa: Torta al cioccolato senza uova e burro

Sbriciolata light

Sbriciolata light

La Sbriciolata è un dolce molto buono e apprezzato ovunque grazie ai suoi forti contrasti, soprattutto quello tra croccantezza e morbidezza dei suoi ingredienti. In genere si tratta di un dolce piuttosto calorico, ma è sufficiente eliminare alcuni dei suoi ingredienti più calorici per renderlo un dolce molto buono, ma in versione light. Addio, dunque, a mascarpone, burro e molti tuorli d’uovo e via alla preparazione (piuttosto lunga) della pasta sfoglia e della crema pasticciera light i cui ingredienti, in assenza di quelli più grassi, richiederanno un tempo maggiore di unione. In ogni caso, se l’idea è di preparare questo dolce raffinato, buono e leggero per la Pasqua che arriva, non rimane che prendere in mano la ricetta e mettersi al lavoro, il risultato è garantito!

Ricetta completa: Sbriciolata light

Nidi di cereali

Nidi di cereali

Cosa c’è di più leggero dei cereali? I cereali sono un ottimo alimento perché sano, genuino, gustoso, soprattutto se utilizzato come ingrediente di una buona ricetta, come quella dei Nidi di cereali, piccoli dolcetti a forma di nido composti essenzialmente da cereali di diversa varietà (fiocchi di riso, fiocchi di mais, fiocchi al cacao) e decorati con i classici ovetti di cioccolato colorati. Si tratta di una ricetta semplicissima, da fare ogni volta che si vuole, inoltre ci vuole veramente poco e i piccoli nidi di cereali conquisteranno tutti, piccoli e grandi per una Pasqua golosa, ma leggera.

Ricetta completa: Nidi di cereali

Fiore di cocco light

Torta fiore di cocco light

Questa deliziosa torta al cocco è veramente buona, gustosa, ma soprattutto leggera. La torta fiore di cocco light, infatti, è preparata senza burro né uova, solo con ingredienti poveri di grassi quindi risulta ideale per chi vuole rimanere in forma, senza rinunciare alla dolcezza. E cosa c’è di più dolce e buono di una torta al cocco? Il cocco è usato moltissimo nei dolci (sotto forma di farina), li rende gustosi, dal sapore tipico. Buona e leggera la torta fiore di cocco light è ottima a colazione, come dessert dopo il pranzo, a merenda e nel tempo di Pasqua è ideale anche come dolce per il picnic di Pasquetta.

Ricetta completa: Fiore di cocco light

Tiramisù light

Tiramisù light

Il Tiramisù è il dolce al cucchiaio più buono che ci sia, naturalmente è anche uno dei dolci più calorici, tuttavia a volte basta poco per rendere più leggera una ricetta “bomba”. Nel caso del tiramisù basta sostituire alcuni ingredienti rispetto alla ricetta tradizionale. Usando, ad esempio, la ricotta al posto del mascarpone le calore sono praticamente abbattute. E ancora i pavesini sono biscotti leggerissimi che possono sostituire i classici Savoiardi, così come il fruttosio può sostituire lo zucchero. Questi ingredienti aggiunti a yogurt, albumi, latte e caffè faranno del tiramisù un dolce light estremamente raffinato, delicato e buono, ideale in ogni occasione di festa, anche a Pasqua naturalmente.

Ricetta completa: Tiramisù light

Biscotti di Pasqua a forma di coniglietto

dolci di pasqua al forno_biscotti pasquali a forma di coniglietto

Semplici, veloci, al forno. Sono i Biscotti di Pasqua a forma di coniglietto, un’idea simpatica, divertente, semplice da realizzare con pochissimi ingredienti le cui quantità variano in base alla resa finale che si vuole ottenere. Realizzare questi biscottini insieme ai bambini sarà divertentissimo e il risultato stupirà grandi e piccoli perché dopo tutto semplicità e leggerezza ripagano sempre. Inoltre, nella versione senza glutine i biscotti di Pasqua saranno ancora più leggeri e apprezzati anche da intolleranti o celiaci o da chi, per qualsiasi motivo, vuole una Pasqua dolce ma light.

Ricette complete: Biscotti di pasqua a forma di conigliettoBiscotti pasquali senza glutine

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegetariane con le fave

10 ricette vegane con le fave

Leggi anche
Contentsads.com