Dolci di Pasqua beneventani: 3 proposte

Dolci di Pasqua beneventani: consigli e ricette della tradizione.

Si sa, il Sud propone una serie di ricette deliziose per allietare i pranzi durante le festività. Quindi, con l’avvicinarsi della primavera e il sopraggiungere della Pasqua, non si può non iniziare a preparare qualche golosa specialità. I dolci di pasqua beneventani affondano radici nella tradizione e, ancora oggi, conquistano il palato di grandi e piccini.

Dolci di Pasqua beneventani

I dolci sono un vero e proprio cavallo di battaglia della tradizione culinaria campana, a ogni festa corrisponde un dessert tipico. A tal proposito, la città di Benevento propone prelibati dolci da gustare durante i giorni di festa pasquali, in particolare:

  • la pastiera di grano;
  • la pastiera di riso dolce;
  • il casatiello dolce.

Ogni ricetta prevede una serie di passaggi da seguire alla lettera, infatti tutte le preparazioni necessitano di cure e attenzione.

La pastiera di grano

La pastiera di grano è una specialità culinaria tipica del sud Italia; essa è una vera e propria delizia e si prepara servendosi di: ricotta, grano e aromi. Questi sono i tre ingredienti principali necessari per realizzare la crema della pastiera ma la preparazione di questo dolce è abbastanza complessa.

La ricetta per la realizzazione della pastiera è composta da due parti, una riguardante il ripieno cremoso, e l’altra riguardante la base e la copertura. Per quanto concerne la base della pastiera si può decidere se preparare la pasta frolla in casa o acquistarla direttamente al supermercato.

pastiera di grano

La pastiera di riso

A Benevento è possibile gustare una deliziosa alternativa della classica pastiera di grano realizzata con il riso. Questa pastiera ha un gusto diverso rispetto alla tradizionale pastiera di grano poichè il riso la rende più leggera e cremosa.

Gli ingredienti sono i medesimi e le preparazioni sono pressoché le stesse, l’unica cosa che cambia è l’ingrediente principale, che in questo caso è il riso. Per quanto riguarda la preparazione della crema sarà necessario mescolare il riso con la ricotta, aggiungendo i giusti aromi.

Per la base si potrà ricorrere o all’uso della pasta frolla acquistata al supermercato già pronta, oppure si potrà optare per la realizzazione della stessa in casa.

Anche in questo caso è necessario seguire una ricetta di base che permetta a chi prepara la pastiera di dosare in modo corretto tutti gli ingredienti necessari e solo successivamente decidere di attuare dei variamenti.

pastiera di riso

Casatiello dolce

Per quanto riguarda il casatiello dolce, presenta la preparazione più semplice e ha la consistenza di un dolce pan di spagna con un gusto più intenso. Gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo dolce sono: farina, uova, zucchero, arancia, liquore la Strega e cannella.

La ricetta tradizionale prevede l’uso di strutto per rendere il casatiello ancora più gustoso ma la preparazione sarà ugualmente deliziosa anche senza di esso. Il casatiello dolce deve essere alto e la sua consistenza soffice; generalmente si usa guarnire la superficie del casatiello con sciroppo allo zucchero e corallini colorati per dare l’idea gioiosa del periodo pasquale.

casatiello dolce

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Penne lisce: ricette per ogni occasione

Black lime: cos’è, ricette e abbinamenti

Leggi anche
Contentsads.com