Notizie.it logo

Dolci senza burro per Halloween

dolci senza burro per halloween

Chi ha detto che senza burro i dolci non sono gli stessi? Ecco qualche idea per preparare dolci senza burro per Halloween buoni quanto quelli tradizionali.

Burro, burro, burro… moltissimi dolci lo contengono in quantità anche piuttosto elevate, ma come ormai è noto, il burro utilizzato sia nei dolci che in qualsiasi altro alimento contribuisce ad aumentarne grassi e calorie.

Il burro, infatti, deriva dalla lavorazione della parte grassa del latte vaccino, unita ad acqua, lattosio e proteine. Ecco perché il suo consumo è sconsigliato a chi segue una dieta ipocalorica ed è addirittura vietato a chi soffre di diabete.

I dolci contenenti il burro sono più grassi e calorici di quelli che non lo contengono, risultando così meno salutari.

Naturalmente non è possibile evitare il consumo dei dolci, soprattutto in occasioni speciali di festa, come l’imminente Halloween. Nessuno, inoltre, può fare a meno dei dolci che non sono solo buoni e golosissimi, ma sollevano il morale quando serve e ridanno la carica al bisogno.

Come risolvere, dunque, il problema “burro”?

La risposta è semplice.

Se si sta seguendo una dieta ipocalorica è preferibile consumare dolci che non contengono questo ingrediente, si tratta di dolci meno grassi, quindi più sani, che contengono ingredienti in sostituzione al burro con le stesse funzioni e che garantiscono gli stessi risultati.

Preparare dolci senza burro per Halloween è possibile grazie alle numerose ricette di torte, biscotti, dolcetti vari da realizzare con ingredienti sostitutivi, eccone qualche esempio.

Pan dei morti senza burro

pan dei morti senza burro

Da Lombardia e Toscana arriva un dolce tipico di Halloween: il pan dei morti. In realtà non si tratta di pane tradizionale, ma di dolcetti simil biscotti da gustare durante la merenda insieme al tè. Nella versione senza burro, il pan dei morti si prepara con biscotti secchi, farina, zucchero, uova, uvetta, mandorle, fichi secchi, lievito, vino rosso e cannella. La ricetta è piuttosto semplice e per chi lo desidera è possibile cospargere questi dolci con dello zucchero a velo.

Torta di Halloween al cioccolato senza burro

torta di halloween al cioccolato

Biscotti di Halloween senza burro

biscotti di halloween senza burro

Anche senza burro si possono preparare gustosi biscotti a forma di zucca, pipistrello, fantasma e molto altro ancora. Occorreranno ad esempio farina, zucchero, lievito, olio extravergine d’oliva, latte cui aggiungere creatività e fantasia.

Mostro-muffin senza burro

mostro-muffin senza burro

Mele caramellate della strega

mele caramellate

Mele rosse, mele stregate… prepararle per una merenda di Halloween davvero spaventosa è facile e non servono ingredienti grassi come il burro o le uova. Queste mele stregate sono, infatti, preparate con acqua, zucchero, colorante alimentare, granella di nocciole (a piacere), miele di acacia e cannella. Un dolce squisito e senza glutine.

Budino di Halloween vegano

budino di halloween vegano

Una spaventosa bontà di budino preparato senza uova né burro per un dolce sensazionale, in perfetto tema Halloween da gustare a merenda senza preoccupazioni, nemmeno per la linea perché questo budino vegano è dolcemente light.

Tiramisù vegano alla zucca

tiramisù vegan alla zucca

Anche il tiramisù si veste per Halloween, soprattutto se fatto con della gustosissima polpa di zucca senza aggiunta di uova, latte o burro, quindi ideale per vegani e per chi segue una dieta ipocalorica.

Cupcake alla zucca senza uova né burro

cupcake alla zucca senza uova nè burro

Teneri, morbidi, dolci, questi gustosi cupcake alla zucca sono buonissimi e naturalmente leggeri perché fatti senza aggiunta di uova né burro. Una soluzione genuina, buona e tenera per i più piccoli, ma anche per vegani e per chi è a dieta.

Ossa di meringa senza uova né burro

ossa meringa senza uova

Quando si dice avere degli scheletri negli armadi… qui le ossa degli scheletri diventano gustosissimi dolcetti per una spaventosa merenda di Halloween. Queste piccole ossa sono preparare in modo molto semplice, senza aggiunta di uova, latte e burro, adatti quindi a vegani o a chi è in dieta e piaceranno moltissimo a piccole streghe e maghi.

Cake pops mummie

cake pops mummie

E come non pensare a dolci, semplici cake pops a forma di mummia? Pan di spagna, cioccolato e colorante alimentare sono gli unici ingredienti che servono alla preparazione di questi simpatici e divertenti dolcetti che faranno impazzire tutti, grandi e piccoli, per una merenda di Halloween mostruosamente buona. Senza aggiunta di grassi animali, come il burro, i cake pops possono trasformarsi in ciò che si vuole… fantasmi, mostri, ragni etc.

Tante sono le idee e le possibilità di preparare gustose merende di Halloween per bambini, per ogni esigenza e gusto si possono realizzare anche buonissimi dolci senza uova, senza glutine per Halloween, la festa più paurosa dell’anno!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300

Leggi anche