Dolmades greci: ricetta, storia e consigli

I dolmades greci sono degli sfiziosi involtini a base di verdure, light ma con un sapore ricercato.

Stampa
Dolmades greci

Dolmades greci: ricetta, storia e consigli


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Se si decide di visitare la bellissima Grecia non ci si potrà sicuramente esimere dal mangiare i golosi dolmades greci, gli involtini ripieni di riso avvolti in foglie di vite. Una vera bontà che viene spesso servita come antipasto o accompagnamento ad altre ricette greche. I dolmades, secondo fonti storiche sono una pietanza molto antica che pare risalga al periodo di Alessandro Magno. Col tempo questi involtini sono sempre stati presenti sulla tavole greche e apprezzati anche in diverse parti del mondo.

I dolmades greci oltre ad essere un ottimo piatto, sono diventati da tempo una delle passioni di coloro che amano mangiare in maniera equilibrata e soprattutto sana infatti, le foglie di vite utilizzate sono fresche, quindi nessun composto chimico e dannoso per la salute viene aggiunto durante la coltivazione della pianta. In più, oltre che mangiarli nei ristoranti o locali greci si possono preparare anche a casa.


Ingredienti

  • 20 foglie circa di foglie di vite;
  • 80 grammi di riso;
  • 100 grammi di carne macinato di vitello o misto;
  • mezza cipolla;
  • uno spicchio d’aglio;
  • olio d’oliva;
  • 300 ml di brodo vegetale;
  • una noce di burro;
  • mezzo limone;
  • sale, pepe e prezzemolo.

Istruzioni

  1. Lavare per bene le foglie sia quelle fresche che in scatola. Tamponarle con un panno carta. In una pentola fare bollire un po’ d’acqua salata e scottare leggermente le foglie per circa un minuto e mezzo.
  2. Tolte dall’acqua bollente si passano subito in acqua fredda fino a che non si raffreddano. Si adagiano su uno strofinaccio pulito e si lasciano così ben distese fino a che non si asciugano del tutto.
  3. Ricordarsi di non sbollentare tutte le foglie ma lasciarne qualcuna per poter foderare il tegame.
  4. In un padella antiaderente rosolare lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio. Quando sarà dorato, eliminarlo e aggiungere il macinato, il riso, la cipolla, il prezzemolo, il sale e il pepe.
  5. Fare rosolare e tostare il riso per un po’ di minuti. Sarà pronto quando il composto è omogeneo.
  6. Con un cucchiaio prendere un po’ di composto e posizionarlo al centro della foglia con la superficie delle vene sempre rivolta verso l’alto.
  7. Arrotolare l’involtino e piegare le due estremità laterali. Prendere una pentola e ricoprire il fondo con le foglie messe da parte.
  8. Sistemare gli involtini uno accanto all’altro assicurandosi che non rimanga nessun spazio vuoto e versare sopra il burro fuso.
  9. Coprire gli involtini con il brodo vegetale, mettere il coperchio e far cucinare per mezz’ora abbondante o meglio fino a quando i liquidi si saranno assorbiti.
  10. Posizionarli nei piatti con qualche fettina di limone. Per renderli ancora più ricchi di gusto si può aggiungere sopra un po’ di yogurt greco. I dolmades si possono gustare sia freddi che a temperatura ambiente.

Note

Per la realizzazione perfetta di questi involtini è importante seguire delle piccole regole precise e cioè quando si arrotolano devono essere ben stretti. Stessa regola vale per quando si mettono in pentola. Adagiarli appiccicati uno accanto all’altro per evitare che si aprano e salgano a galla. Per tutti coloro che amano la cucina vegana e vegetariana i dolmades si possono preparare anche senza carne ma con l’aggiunta di zucchine, pinoli e uvetta.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carciofi ripieni al forno con patate: ricetta e consigli

Crostata meringata al limone: ricetta e consigli

Leggi anche
Contentsads.com