Crostata meringata al limone: ricetta e consigli

Un dessert elegante, leggero e delizioso: la crostata meringata al limone è una nuvola di dolcezza.

Stampa
Crostata meringata al limone ricetta

Crostata meringata al limone: ricetta e consigli


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora e 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 2 ore
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La crostata meringata al limone è una crostata bella da vedere e buona da mangiare. La frolla classica accoglie una crema al limone ed una meringa che sembra posata come una nuvola. La copertura della meringa con le sue sfumature color dorato rendono questa torta perfetta per stupire gli amici, gli occhi e il palato.


Ingredienti

Per la frolla

  • 50 grammi di zucchero di canna;
  • 250 grammi di farina tipo “00”;
  • 250 grammi di farina tipo “00;
  • 120 grammi di burro freddo;
  • un pizzico di sale;

Per il ripieno

  • tre limoni;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 30 grammi di maizena;
  • tre uova intere e due tuorli.

Per la meringa

  • circa 23 albumi a temperatura ambiente;
  • 30 ml di acqua;
  • 200 grammi di zucchero.

Istruzioni

  1. La prima cosa da preparare è la frolla per la base della crostata meringata al limone. Nella planetaria vanno inseriti burro e farina finché non si otterrà un composto sabbioso a cui andrà poi aggiunto lo zucchero di canna, l’uovo ed un pizzico di sale.
  2. Appena il composto sarà uniforme si può realizzare il panetto da lasciar riposare in frigo, coperto da pellicola, per almeno un’ora o, almeno, finché non apparirà di consistenza soda e compatta.
  3. Mentre il panetto riposa in frigo si può preparare la crema per la farcia. Si comincia lavando i limoni e grattugiando la scorza.
  4. In un pentolino si lascia sciogliere il burro e, quando sarà liquido, si aggiunge lo zucchero.Quando tutto sarà sciolto si aggiunge anche il succo dei limoni spremuti.
  5. In un’altra ciotola vanno sbattute le uova con l’amido fino ad ottenere un composto tipo pastella dalla consistenza liscia, quindi con la scorza di limone tutto viene aggiunto al pentolino e mescolando si attende finché non si otterrà una bella crema liscia priva di grumi.
  6. A questo punto si può recuperare la frolla e lavorarla fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo cm.
  7. Lo stampo in cui si cuocerà la torta va rivestito di carta da forno ed imburrato, quindi ci si adagia la frolla all’interno e si modella direttamente nella tortiera ed il fondo va forato con una forchetta.
  8. A questo punto si passa a cuocere la frolla per circa mezz’ora in forno statico preriscaldato a 180 gradi.
  9. La crostata sarà pronta quando apparirà dorata, quindi si potrà sfornare e lasciar raffreddare.
  10. Quando la frolla sarà bella fredda si potrà finalmente versare la crema al limone e trasferire la crostata in frigorifero per almeno un’ora.
  11. Nel frattempo si prepara la meringa mettendo in un pentolino acqua e zucchero e lasciando sciogliere tutto a fuoco lento.
  12. Raggiunti i 115 gradi di temperatura vanno versati gli albumi nella planetaria per montarli a velocità media.
  13. Agli albumi semi-montati va aggiunta parte dello sciroppo e si riparte aumentando la velocità ed aggiungendo il resto del liquido in maniera graduale e continuando a mescolare finché non si sarà raffreddato il tutto.
  14. Alla fine, la meringa va messa in una sac-a-poche a bocchetta liscia per procedere alla “spunzonatura” sulla superficie della crostata.
  15. Con il cannello da cucina si termina fiammeggiando la meringa. In alternativa si può mettere la crostata in forno con modalità “grill” finché non si vedranno diventare scuse le punte della meringa.
  16. A questo punto la crostata meringata al limone sarà pronta per essere servita.

Note

La crostata meringata al limone può essere conservata in frigorifero per qualche giorno. Il lavoro con la meringa dovrebbe essere svolto poco prima di servire il dolce per una migliore resa. Si può quindi preparare la crostata di base precedentemente e procedere con la decorazione con la meringa nel momento in cui la torta viene servita.

crostata meringata a limone

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolmades greci: ricetta, storia e consigli

Stufato di agnello con patate e carciofi: ricetta tradizionale

Leggi anche
Contentsads.com