Food delivery: il cibo a domicilio è sempre più healthy

Oggi si sta sempre più diffondendo l'idea di mangiare healthy e il food delivery sta cambiando.

Fino a qualche anno fa gli unici cibi che si ordinavano a domicilio erano pizza e cucina cinese. Oggi si sta sempre più diffondendo l’idea di mangiare sano: sia a casa sia al ristorante gli italiani scelgono piatti healthy. Anche il food delivery, quindi, sta cambiando e si sta aggiornando.

Le cucine più sane nel food delivery

Stilando una classifica dei cinque piatti sani preferiti dagli italiani, troviamo al primo posto i pokè, seguiti dalla cucina healty (veggie e vegan); subito dopo ci sono i piatti di pesce, il vegetariano e il vegano ed infine le insalate. A spopolare negli ultimi mesi è soprattutto il pokè, un piatti di origine hawaiana in cui si fa un mix di riso, proteine (solitamente pesce crudo) e vari condimenti (verdura, frutta, semi, salse). Tra i piatti in crescita ci sono anche gli hamburger vegetariani e vegani, la pizza gluten free, le insalate componibili con i propri ingredienti preferiti, le centrifughe e gli estratti Ci sono nella top 10 anche il pollo, il pesce e le vellutate con verdure bio e di stagione.

Dunque, ecco i cibi preferiti dagli italiani da ordinare e mangiare comodamente a casa:

● Poke bowl (in particolare con il salmone come proteina)
● Pizza senza glutine
● Edamame (i fagioli di soia, che sono ricchi di proteine e vitamine)
● Insalata verde e mista
Avocado burger e hamburger vegano
● Vellutata di zucca
● Pollo (tagliata, insalata, petto di pollo)
● Pesce spada (alla griglia, alla piastra o arrosto)
● Centrifughe, frullati, estratti di frutta e verdura

Gli ingredienti healty preferiti dagli italiani

Osservando gli ingredienti presenti in questi piatti, è possibile scoprire quali sono i prodotti preferiti e più richiesti. Questi provengono da tutto il mondo e hanno sapori nuovi rispetto a ciò cui si è sempre stati abituati.
La curcuma è uno di questi: si tratta di una spezia con moltissime proprietà benefiche per l’organismo, è antiossidante e spesso viene accostata al pollo o messa all’interno di zuppe. Anche lo zenzero sta avendo una forte crescita in Italia. Un posto tra i trend è occupato anche dal cavolo nero, dai fagioli rossi, dal sesamo e dal pane integrale. Segue la quinoa, i legumi e la frutta secca – in particolare le mandorle. L’avocado è il frutto che in assoluto ha spopolato negli ultimi anni: si può trovare nelle poke bowl, nel sushi, nelle insalate, nell’avocato burger. Ci sono anche la pitaya e il dragon fruit, frutti esotici perfetti per frullati ricchi e coloratissimi.

Il food delivery, così come le abitudini alimentari, è in continua evoluzione e il regime nutrizionale sano sta arrivando sempre di più nei piatti degli italiani.

Scritto da alice sacchi

Olio, record negativo per la raccolta di olive: colpa del clima

Nestlé, nuovo piano per combattere la deforestazione

Leggi anche
  • pasta al forno con polpette e besciamella la ricetta perfetta per un piatto confortevole 1770309063Pasta al Forno con Polpette e Besciamella: La Ricetta Perfetta per un Piatto Confortevole

    Scopri la deliziosa ricetta della pasta al forno con polpette e besciamella, un piatto irresistibile che conquisterà il palato di tutti.

  • come preparare deliziosi crab cakes in pochi minuti 1770222488Come preparare deliziosi crab cakes in pochi minuti

    Prepara dei deliziosi crab cakes in pochi semplici passaggi Scopri come realizzare dei crab cakes irresistibili e saporiti con questa facile ricetta. Segui i passaggi per ottenere un piatto che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Ingredienti: Carne di granchio fresca Pangrattato Uova Senape Spezie a piacere Istruzioni: 1. In una ciotola, mescola la carne di granchio con pangrattato e uova. 2. Aggiungi la senape e le spezie, amalgamando bene il tutto. 3. Forma delle polpette e cuocile in…