Hummus zucca e ceci: antipasto autunnale, cremoso e saporito

Come preparare in pochi minuti il delizioso hummus di zucca e ceci, una crema vegana ottima da servire come antipasto rustico e autunnale.

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hummus zucca e ceci

Hummus di zucca e ceci: antipasto autunnale, cremoso e saporito


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  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

L’hummus di zucca e ceci nasce come variante sfiziosa e autunnale del classico hummus di ceci, salsa tahina e limone, tipico della cucina mediorientale. Una salsa ricca, corposa e saporita, ottima da servire come antipasto con dei crostini, del pane tostato o un semplice pinzimonio di verdure.


Ingredienti

  • 250 g di polpa di zucca;
  • 250 g di ceci precotti;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaino di paprika dolce;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Tritate finemente l’aglio e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, unite la zucca tagliata a cubetti e insaporitela con sale e pepe a piacere.
  2. Bagnate la zucca con poca acqua calda o brodo e proseguite la cottura per una decina di minuti, fin quando non appare ben cotta, morbida e asciutta.
  3. Lasciate raffreddare la zucca, dopodiché frullatela con i ceci precotti, la paprika dolce, il succo di limone e un filo d’olio extravergine d’oliva, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. L’hummus di zucca e ceci è pronto per essere servito: proponetelo con delle bruschette di pane ancora caldo, delle verdure tagliate a julienne o  come salsa di accompagnamento per dei deliziosi falafel di cicerchie.

Note

Come antipasto vegano per le occasioni speciali, vi consigliamo di provare i crostini con hummus e pomodorini, sostituendo la classica crema di ceci con la nostra variante alla zucca. In alternativa, preparate la deliziosa salsa di fagioli vegan, aromatica e ricca di gusto.

Scritto da Angelica Mocco
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