Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Ingredienti pasta frolla

Ingredienti pasta frolla

Come fare la pasta frolla

Quali ingredienti occorrono per preparare la pasta frolla

La pasta frolla rappresenta una delle basi più utilizzate dalla pasticceria per preparare ottimi dolci, torte, crostate e biscotti di ogni tipo.

Preparare la pasta frolla in casa non è affatto complicato, servono pochi ingredienti, in genere sempre presenti nel nostro frigorifero, che vanno dosati e lavorati nel modo giusto.

L’ingrediente principe è il burro, che nel momento del suo utilizzo deve essere freddo di frigorifero ed impastato delicatamente con le dita oppure con una comune impastatrice, anche se può essere sostituito con della margarina od olio d’oliva.

Nella classica ricetta della pasta frolla vengono adoperati i seguenti ingredienti:

  • 300 gr. farina
  • 1 uovo
  • Sale
  • 150 gr. zucchero
  • 1 tuorlo
  • 120 gr. burro
  • 1 scorza di limone grattugiato.

Al di là di quelli che possono essere i vari metodi utilizzati per preparare la pasta frolla, quello più semplice e tradizionale prevede la lavorazione dello zucchero con il burro, l’aggiunta delle uova (1 intero + 1 tuorlo) e successivamente della farina e della scorza grattugiata del limone, per poi impastare il tutto.

Ottenuta la giusta consistenza dell’impasto per la pasta frolla, il passo successivo è quello di avvolgerlo in un foglio di pellicola e di lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 o 4 ore (tempo consigliato), per poi riprenderlo, lavorarlo ancora per qualche minuto e stenderlo con il mattarello, iniziando a creare il dolce desiderato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche