Insalata con yogurt greco, leggera e delicata

Fresca, leggera e saporita!

Le insalate possono essere condite in svariati modi, come ad esempio con lo yogurt greco. Questa salsa risulta essere delicata e allo stesso tempo molto leggera. Inoltre è facile da preparare e richiede davvero poco tempo per realizzarla. E’ consigliata in modo particolare per le insalate a base di pollo.

Tipica della cucina mediterranea questa ricetta soddisfa alla grande le esigenze di tutti. Per questa specialità non è richiesto l’uso di aglio, spezie particolari o altro, questa versione è del tutto light, potete utilizzarla in molti eventi ed occasioni. Grazie alla sua semplicità la salsa allo yogurt greco richiede dei semplici passaggi, per quanto riguarda la sua preparazione.

Insalata con yogurt greco

Bene adesso vediamo appunto come fare, per ottenere il vostro yogurt greco. Per prima cosa aggiungete allo yogurt l’olio e non solo, dovete incorporare anche il pepe, il sale, la mente e un po’ di prezzemolo.

Quello che otterrete da questi ingredienti mescolati, non è altro che una salsa decisamente compatta. Perfetta da servirla come aggiunta alla vostra insalata. Per farla basta davvero poco del vostro tempo in cucina, semplice da preparare e soprattutto è economica.

Ingredienti e preparazione

Adesso vediamo insieme quali sono le dosi da applicare, per avere un risultato eccellente sotto tutti i punti di vista.

  • Yogurt greco (170gr);
  • sale quanto basta;
  • un ciuffo di prezzemolo;
  • un pizzico di pepe;
  • 5 foglie di menta;
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  1. Una volta che possedete tutti questi elementi potete continuare con la vostra preparazione, prendete prima di tutto il prezzemolo e la menta e cominciate a tritarli.
  2. Dopodiché in un recipiente metteteci lo yogurt greco e con un cucchiaio iniziate a girare. Successivamente a quest’ultimo composto aggiungete il pepe, un pizzico di sale e l’olio.
  3. Iniziate quindi a lavorare il tutto, girando sempre con un cucchiaio. Fatto questo incorporate anche le erbe aromatiche, queste danno un profumo delizioso alla vostra salsa, ricordatevi di assaggiare per verificare il sapore e di conseguenza per aggiungere qualcosina laddove ritenete opportuno.
  4. Bene il procedimento è terminato, potete servire direttamente a tavola la vostra salsa di yogurt greco, oppure potete mettere nel frigo in un recipiente di vetro per conservarla.
  5. Prendete le zucchine e cominciate a tagliarle a fette, prendete uno scolapasta e riempitelo delle zucchine pulite. Su di esse metteteci un po’ di sale e lasciatele per un po’. Questo procedimento serve per rimuovere il liquido di vegetazione.
  6. Una volta fatto ciò anche le carote devono essere pulite, inoltre è necessario prendere i pomodorini e tagliarli come anche il finocchio che deve essere affettato.
  7. Successivamente è opportuno tagliare il finocchio a bastoncini, infine asciugate le fette con uno strofinaccio. Stesso procedimento deve essere effettuato per la lattuga e di conseguenza deve essere pulita e lavata per bene.
  8. Dopo aver pulito e affettato le verdure create un unico composto, aggiungendo un po’ di sale per dare loro il giusto sapore. Girate l’insalata e incorporate lo yogurt con pepe, sale e olio quanto basta. Infine mescolate e servite a tavola.

Consigli

Se volete ottenere una salsa più liquida dovete prendere il latte, dopodiché dovete versare sulla salsa due cucchiai. Altrimenti sempre per avere un composto più sciolto, potete utilizzare lo yogurt greco naturale.

Quest’ultimo vi soddisferà alla grande e risponderà egregiamente alle vostre preferenze. Il prezzemolo e la menta inoltre possono essere sostituiti da altri elementi, come l’erba cipollina e l’aneto.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seitan tonnato, una ricetta creativa

Torta di compleanno semplice: come realizzarla?

Leggi anche
Contentsads.com