Insalata cremosa di pollo e patate: ricetta

Insalata cremosa di pollo e patate: una ricetta facile e veloce da preparare in poco tempo ma che conquisterà il palato dei vostri ospiti.

Se si è alla ricerca di un piatto fresco e delizioso da servire ai propri invitati durante una cena, un’insalata potrebbe essere una ottima idea. Esistono differenti tipi di insalate ciascuna delle quali si può preparare con numerosi ingredienti diversi: questa ricetta è realizzata con pollo, patate e maionese. Questa ricetta è molto facile da preparare e richiede poco tempo; per questo motivo in poche ore si potrà servire una vera prelibatezza.

Insalata cremosa di pollo e patate: ingredienti

Prima di procedere con la preparazione della pietanza, di seguito sono proposti tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo delizioso piatto estivo.

  • pollo
  • patate
  • maionese
  • olio extravergine di oliva
  • limone
  • sale

Preparazione

Come prima cosa bisogna pelare le patate e metterle in una pentola con acqua fredda e portarle a bollire fino a quando non avranno raggiunto la temperatura ottimale. Le patate devono essere cotte per 30 minuti circa dopodiché, utilizzando una forchetta si potrà controllare se la cottura è ultimata o meno. Se la forchetta entrerà con facilità all’interno della patata allora la preparazione sarà terminata. A quel punto bisognerà far raffreddare le patate e poi tagliarle a cubetti non troppo piccoli.

Successivamente si potrà procedere con la cottura del pollo. In una padella antiaderente mettere olio, sale e pepe, far riscaldare il tutto e poi aggiungere il petto di pollo. I tempi di cottura del pollo non sono molto lunghi ma si consiglia ugualmente di attendere che la carne sia ben cotta. Una volta cotto il pollo, metterlo da parte per consentirgli di raffreddarsi. Ora che le prime due preparazioni sono pronte ci si può dedicare alla realizzazione della crema che avrà il compito di amalgamare i due ingredienti principali. Mescolare maionese, limone e aggiungere, se si preferisce, dell’erba cipollina che renderà più fresca la crema. Dopo aver preparato questa crema riporla in frigo per qualche ora così da far in modo che tutti i sapori si amalgamino bene.

A questo punto si può procedere con l’ultima fase della preparazione: l’unione di tutti gli ingredienti. Mescolare in una ciotola il pollo, le patate e aggiungere la crema. Mescolare il tutto per almeno 5 minuti e riporre nuovamente in frigo. A questo punto la pietanza sarà pronta per essere servita a tavola. Se si desidera, a preparazione ultimata, si potrà aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di pepe così da rendere il tutto ancora più saporito e cremoso. Si consiglia di mangiare subito l’insalata di pollo e non lasciarla troppo in frigo.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta fredda ai peperoni: ricetta

Insalata di farro alla greca: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com