Insalata di farro gamberetti, polpo e rucola: una ricetta light

Insalata di farro gamberetti, polpo e rucola: fresca, saporita e sana!

Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di alimenti freschi, facilmente digeribili che ci sazino pur non appesantendoci e apportando all’organismo sali minerali e vitamine perse con la sudorazione.
Per questo esistono numerose varianti di insalate di cereali con verdure e pesce, l’insalata al farro con gamberetti, polpo e rucola è proprio una di queste!

Insalata al farro gamberetti, polpo e rucola

Tempo di cottura: 1 ora
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone

  • 250 grammi di farro;
  • 1 polpo di circa 500/600 grammi;
  • 300 grammi di gamberetti;
  • un cucchiaio aceto di mele;
  • un cippollotto;
  • un mazzetto di rucola;
  • succo di limone;
  • olio;
  • sale;
  • pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa occorre cuocere il polpo precedentemente pulito. Bisogna riempire una pentola d’acqua alla quale andranno aggiunti il cippollotto ed il cucchiaio d’aceto. Quando l’acqua raggiungerà il bollore bisognerà introdurre il polpo, iniziando lentamente dai tentacoli sino ad immergerlo completamente. Il polpo va lasciato cuocere lentamente con pentola semi chiusa sino a quando non sarà morbido, utilizzare la forchetta per tastare la durezza. Una volta pronto va lasciato raffreddare nella su acqua.
  2. Nel frattempo risciacquare il farro sotto l’acqua fredda con un colino e cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 45 minuti o come riportato nelle istruzioni della confezione.
  3. Se i gamberetti non sono già puliti, occorrerà staccare le teste, sgusciare le code ed eliminare il filetto nero sul dorso con un coltellino a punta fine. Quindi bisognerà scottare i gamberetti per un minuto circa in abbondante acqua bollente ed infine scolarli per lasciarli da parte sino al momento di completare il piatto.
  4. Preparare anche la rucola lavata e tagliata grossolanamente.
  5. In un piccolo contenitore versare tre cucchiai di olio, sale, pepe, un cucchiaio di succo di limone e la scorza grattugiata, quindi mescolare con cura sino ad ottenere una salsina ben emulsionata.
  6. E’ giunto il momento di estrarre il polpo dall’acqua e tagliarlo a pezzetti all’interno di una terrina, aggiungere i gamberetti che volendo si possono lasciare interi o tagliare a pezzetti, quindi aggiungi il farro e la rucola precedentemente preparata ed infine versa la salsina realizzata con olio e limone.
  7. Amalgamare con cura e conservare in un contenitore ermetico in frigorifero sino al momento della consumazione.

A questa ricetta base si possono facilmente aggiungere altri ingredienti, come pomodorini a dadini o verdure di stagione.

Proprietà degli ingredienti

Il farro è un cereale ricco di nutrienti, ha un alto contenuto di selenio che contrasta i radicali liberi ma è povero di aminoacidi essenziali.

E’ una buona fonte di vitamine e sali minerali come le vitamine dei gruppi A, B, C, E, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro e potassio, ideali per recuperare le energie nelle calde giornate estive.

Il farro apporta anche una buona dose di proteine e fibre. 100 grammi di farro contengono circa 335 calorie, a crudo contiene circa 10 grammi di acqua, 67 grammi di carboidrati, 3 grammi di zuccheri, 15 grami di proteine, 2.5 grammi di grassi e ben zero di colesterolo!

Il polpo contiene pochissimo colesterolo e i glucidi sono quantitativamente superiori agli acidi grassi, per questo è ideale per una dieta ipocalorica. Il polpo è una fonte importante di vitamine e sali minerali, come fosforo, calcio, potassio, selenio vitamina A, vitamina B12, vitamina C, sodio, niacina e magnesio. 100 grammi di polpo contengono: 10,6 g di proteine; 1 g di grassi; 1,4 g di carboidrati e solamente 57 calorie.

I gamberetti sono ricchi di proteine dall’alto valore biologico, di omega 3, acidi grassi definiti “essenziali” che aiutano il sistema cardiovascolare, celebrale e riducono l’infiammazione all’interno dell’organismo. Sono inoltre ricchi di sali minerali come calcio, potassio, magnesio, fosforo, iodio e ferro.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nicola Gronchi, carriera e ristoranti dello chef stellato

Insalata di totani patate e fagiolini: semplice e gustosa

Leggi anche
Contentsads.com