Insalata di farro alla greca: ricetta

L'insalata di farro alla greca è perfetta nel lunch box da spiaggia sotto l'ombrellone come piatto unico o come prima portata in una tavolata informale tra amici: la ricetta

Il farro è un cereale i cui chicchi possono essere un’alternativa sfiziosa e colorata al più tradizionale riso. Un piatto freddo che può essere abbinato a vari ingredienti. Vediamo insieme come preparare l’insalata di farro alla greca.

Insalata di farro alla greca: ingredienti

  • 300 gr di farro, meglio se biologico
  • 250 gr di feta greca
  • 2 cetrioli
  • 1 piccola cipolla rossa
  • 1 ricca manciata di olive verdi e nere denocciolate, meglio se greche
  • olio d’oliva, sale e peperoncino secondo il gusto

Questi gli ingrediente base, volendo però nulla vieta di arricchire l’insalata con pomodorini, basilico o peperoni e zucchine tagliati a listarelle sottolissime.

Procedimento

Bisogna iniziare dal farro che va lessato in abbondante acqua bollante e salata. Questo gustoso cereale è pronto in una trentina di minuti. Assaggiare è sempre la scelta migliore, una buona abitudine quando si cucina. Cotto al punto giusto? Perfetto: va scolato e lasciato freddare, magari iniziando a condirlo con un giro d’olio.

Mentre il farro cuoce si possono preparare gli ingredienti per il condimento a cominciare da quello proteico: la feta, che andrà preventivamente lasciata gocciolare o resa più asciutta e compatta possibile. Questa operazione aiuterà il taglio, e in più assicurerà la perfetta consistenza all’insalata. Il panetto, bello compatto di questo saporito formaggio greco, andrà tagliato prima a listarelle e poi a dadini più possibile uniformi. Il tocco di colore per questo piatto saporito e divertente è dato dalle verdure, che vanno tagliate per bene. Se le olive scelte non sono già denocciolate, anche questa è un’operazione da fare con accuratezza. Poi eccoci al cetriolo, da tagliare a rondelle o anche a cubetti. Questo ortaggio, spesso bistrattato per il suo sapore tendente al neutro, in questo contesto diventa fondamentale per bilanciare la salinità del formaggio greco. Il cetriolo torna dunque ad essere l’ago della bilancia anche rispetto al cipollotto, che andrà tagliato a pezzi piccolini, così da non produrre al palato una sollecitazione troppo invadente. Se si vogliono aggiungere i pomodorini, anche questi vanno tagliati in dimensioni più o meno uniformi agli altri pezzetti.

Non resta che mescolare, aggiungendo altro olio d’oliva e assaggianre prima di aggiungere sale. Si lascia riposare il tutto in frigo e l’insalata di farro alla greca è pronta. Nel lunch box da spiaggia sotto l’ombrellone come piatto unico, o come prima portata in una tavolata informale tra amici. Buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata cremosa di pollo e patate: ricetta

Daniel Boulud, chi è lo chef francese

Leggi anche
Contentsads.com