Insalata feta, mandorle e ribes: tante vitamine e gusto

Con una semplice insalata moltissime proprietà benefiche.

Quando si pensa all’insalata, di solito la prima cosa che ci viene in mente è: privazione, dieta, fame. Mi sto sbagliando forse? Quante volte abbiamo associato all’idea di insalata un’immagine di quattro tristi foglioline scondite che dopo un nanosecondo ti fanno sentire affamato come se avessi fatto la traversata del deserto? Voglio svelarti un segreto. Preparare un’insalata gustosa e per di più piena di vitamine senza rinunciare al gusto è possibile, facile e divertente. La ricetta che voglio proporti oggi è quella di un’ottima insalata con feta mandorle e ribes, un concentrato di sapore e di vitamine! Pronto a leggere la ricetta? Sarà sarà una passeggiata realizzarla e il successo è assicurato! Questa insalata è composta da pochi ingredienti, ma risulta saziante e completa dal punto di vista nutrizionale, che può essere tranquillamente consumata come piatto unico, accompagnata da crostini di pane integrale tostato.

Insalata feta, mandorle e ribes

Ingredienti per quattro persone

  • 200 gr. di formaggio feta;
  • un cespo di lattuga iceberg;
  • 5 o 6 pomodorini;
  • 8 olive;
  • una manciata di ribes;
  • una manciata di mandorle pelate

Per il condimento

  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • la punta di un cucchiaio di senape;
  • un cucchiaino di miele a vostra scelta (noi consigliamo il miele di acacia per il suo gusto delicato);
  • una presa di sale rosa (o altro sale che avete a disposizione);
  • una macinata di pepe nero

Preparazione:

  1. Cominciamo con il lavare e mondare la lattuga e, dopo averla tagliata a striscioline, la trasferiamo in una ciotola sufficientemente capiente.
  2. Dopo aver preparato la base della nostra insalata, tagliamo a cubetti il formaggio feta e i pomodorini in quattro parti, che avremo anch’essi precedentemente lavato, e aggiungiamo il tutto alla lattuga.
  3. A questo punto, aggiungiamo anche le olive che avremo privato del nocciolo, le mandorle tagliate a pezzetti grossolani e i ribes. Dopo che tutti gli ingredienti sono nella ciotola, prepariamo il condimento.
  4. In una ciotolina a parte versiamo l’olio, la senape, il succo di limone, il miele, e regoliamo di sale e di pepe.
  5. Emulsioniamo la salsina così ottenuta e, se serve aggiungiamo, ancora un po’ d’olio e di limone (questo dipende dal nostro gusto personale).
  6. Ora è il momento di servire l’insalata accompagnata dalla sua vinai-grette e condividerla con chi più amiamo!

Proprietà benefiche

Questa insalata ti sorprenderà con il suo gusto deciso, ma allo stesso tempo delicato. Non solo buona, è anche un concentrato di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Il ribes, ricco di vitamine, in particolare la vitamina C, rafforza il nostro sistema immunitario; inoltre sono presenti in questo frutto anche dei potenti antiossidanti che permettono al corpo di rigenerarsi e di mantenersi giovane e a lungo in buona salute.

Le mandorle, invece, ricche di minerali e di acidi grassi omega 3, possono essere considerate come un ricostituente naturale, in grado di combattere stress e stanchezza.

Esse rappresentano un ottimo cibo per la mente, poiché calmano i nervi e favoriscono la concentrazione. Questa preparazione, oltre ad essere un mix di sapori che sono perfettamente equilibrati tra di loro, è un concentrato di vitamine e minerali.

È perfetta per le giornate estive, ma anche per una cena in cui volete stupire i vostri amici con qualcosa di insolito, ma allo stesso tempo molto gustoso e salutare.

Non richiede più di dieci minuti di preparazione e può anche essere preparata in anticipo e condita al momento di servirla. Perfetta anche da portare al lavoro per il pranzo in ufficio. Mangiare con gusto e volersi bene non è mai stato così semplice.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tisana drenante, gli ingredienti per prepararla

Frullati detox, 5 ricette dimagranti e drenanti

Leggi anche
Contentsads.com