Menu cena fredda invernale: 10 idee

Anche in inverno e anche col freddo tra le mura di casa ci si può scaldare anche con la compagnia di amici o con il calore di un’atmosfera romantica, sfiziosa. Dunque perché non preparare un menù gustoso per una cena fredda invernale? Eccovi 10 idee semplici, veloci da preparare per portare in tavola la bontà di cibi di stagione, preparati per essere gustati freddi.

Leggi anche: Cena invernale veloce per amici: 10 idee

Menu cena fredda invernale, i protagonisti di stagione

Quando arriva l’inverno si ha la convinzione che tutto dorma, orti compresi.

Invece, nonostante le basse temperature e le ore di sole drasticamente ridotte rispetto la primavera e l’estate, anche d’inverno ci sono ortaggi e verdure che crescono e rappresentano alcuni dei protagonisti delle tavole italiane.

Tra questi ci sono radicchio, finocchi, carote, broccoli, cavolfiore, carciofi, cappuccio, sedano, fave, ceci, lenticchie, piselli, spinaci, asparagi, cime di rapa, zucca e altri con caratteristiche simili.

Ortaggi e verdure si accompagnano a mille altri alimenti che si possono preparare da gustare freddi.

Scopriamo 10 diversi piatti per una cena fredda invernale… e scaldiamoci pregustandone la bontà.

Leggi anche: Tutti i menù vigilia di Natale senza glutineTutti i menù vigilia di Natale senza pesce

Antipasto: Mousse di salmone su foglie rosse

Per gli amanti del pesce, ecco una proposta semplice e veloce da realizzare.

In questa ricetta (che trovate qui) il salmone affumicato è trasformato in mousse con l’aggiunta di panna, yogurt e successivamente del finocchio.

Decorata con timo, pepe rosa in grani, la mousse di salmone è posta su un letto di foglie di invidia belga rossa.

Antipasto: Tartine di polenta

tartine polenta

Cosa c’è di più invernale (e tipico delle feste) delle lenticchie con il cotechino? Lo sapevate che entrambi questi “classici” si possono gustare in moltissimi modi diversi?

Ecco una ricetta gustosa, facile e veloce da realizzare come antipasto di una bella cena fredda invernale: qui la ricetta completa.

Scoprirete un abbinamento simpatico e veramente gustoso di lenticchie e cotechino con la polenta.

Dategli la forma che volete, le tartine di polenta possono diventare un delizioso antipasto da gustare in attesa dei primi, anche in piedi.

Antipasto o primo: Insalata invernale di riso venere e gamberi

Il riso Venere è una tipologia di riso spesso molto amata, oltre a essere anche molto più salutare rispetto al normale riso.

Il condimento perfetto, in qualunque periodo dell’anno, è con i gamberi, ma in questa versione prettamente “invernale”, il riso Venere è condito con gamberi, sedano rapa, carote, broccolo romanesco e aromatizzato con limone e arancia.

Un’ottima ricetta per un antipasto o un primo piatto leggero, semplice e veloce da preparare e che si porta in tavola appena tiepido o freddo.

Leggi qui la ricetta completa.

Antipasto o primo: Cous Cous invernale

cous cous

Scalogno, carota, broccoli, cavolo romanesco, pomodori secchi, ceci e erbe aromatiche (che sono resistenti tutto l’anno) sono protagonisti di un piatto gustoso, sano da gustare in compagnia di amici o in famiglia durante una bella cena fredda invernale.

Tutti questi interessanti ingredienti tipici della stagione fredda sono uniti a cous cous (se piace, integrale) e alle spezie.

Ecco la ricetta completa qui.

Antipasto o secondo: Carpaccio di pesce spada e melagrana

Proseguendo la cena fredda invernale con il pesce, ecco una proposta semplice, sfiziosa ed elegante un’occasione di festa ove la melagrana funge anche da buon augurio.

Si, perché non solo questo frutto tipico della stagione autunnale-invernale buonissimo da gustare da solo o sotto forma di succo, ma anche per marinare, guarnire e decorare numerose preparazioni in cucina.

Nella ricetta, che potete leggere interamente qui (insieme a molte altre ricette con questo frutto), il succo di melagrana è usato per la marinatura del pesce spada e per la sua guarnizione. Il colore e il gusto del pesce spada saranno arricchiti dal tocco della melagrana.

Antipasto o secondo: Spiedini di caprino e cipolline allo speck

Ecco un altro interessante abbinamento tra caprino, cipolline e speck che vengono uniti tenuti insieme da spiedini.

Il risultato finale è quello di un piatto semplice, sfizioso da poter gustare come finger food comodamente seduti a tavola o in piedi per una cena easy, a buffet.

A insaporire questi golosi spiedini si usano aceto balsamico e semi di sesamo.

Qui la ricetta completa.

Contorno o secondo: Insalata di mele, noci e grana

insalata

Arrivando al momento del secondo, in una cena fredda invernale, potrebbe essere un’ottima idea il presentare un piatto semplice, veloce da preparare, ma molto gustoso che si può abbinare ad altri secondi piatti fungendo così anche da contorno.

Si tratta di un’insalata condita con mele, noci e grana, prodotti di stagione uniti al sapore inconfondibile di uno dei formaggi più amati e usati sulle tavole italiane.

Per condire in modo diverso questa insalata, rendendola ancora più accattivante, si può usare della senape, ma se sapete già che questa non è gradita dai vostri ospiti potrete sempre optare per olio, limone, sale, pepe e aceto balsamico.

Eccovi la ricetta completa qui.

Secondo piatto: Carpaccio di carne con insalata invernale

Per chi non ama il pesce, ma preferisce la carne, ecco una ricetta semplicissima da portare in tavola con un condimento tutto speciale a base di insalata “invernale”.

La carne (di vitello o altra carne magra) viene insaporita mediante marinatura con succo di limone, succo di una mezza arancia spremuta, olio, sale, pepe e salsa worcester.

A parte l’insalata viene fatta saltare leggermente con un filo d’olio, senza che cuocia.

A completamento del piatto a base di carpaccio di carne e insalata saltata, vengono tagliati (e disposti sul piatto finale) cipolla, finocchio e fettine di arancia sbucciata.

Qui la ricetta completa.

Secondo piatto: Vitello tonnato invernale

Questa variante light del classico vitello tonnato la cui salsa è a base di uova e maionese, ne conserva il sapore, ma non gli ingredienti. Vi risulta strano o impossibile?

Leggete la ricetta completa qui e ve ne innamorerete.

Servito freddo o tiepido, questo piatto è adatto anche ai mesi invernali.

Al vitello si uniscono alloro, carota, cipolla, sedano e la salsa è a base di tonno, acciuga, capperi dissalati e buccia di limone grattugiata.

Dolce: Tiramisù invernale al mandarino e melograno

tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci più amato al mondo, da sempre.

Cremoso, goloso, gustoso, dal classico sapore arricchito dal melograno e dal mandarino.

Oltre a savoiardi, mascarpone, zucchero e uova, gli altri interessanti ingredienti sono il cioccolato fondente, il miele e la farina di pistacchio.

Scoprite qui la ricetta completa di questa versione invernale del tiramisù che completerà alla perfezione la vostra cena fredda invernale!

Leggi anche: Menù cena hawaiana: 10 idee

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La nostra pagina Facebook

Quante calorie contengono le bibite gassate

Leggi anche
Contentsads.com