Le migliori pizzerie di Napoli da provare assolutamente

Quali sono le migliori pizzerie di Napoli. Da Sorbillo a Michele, ecco i migliori locali dove assaggiare l'eccellenza della cucina italiana.

Quando si parla di pizzerie, viene facilmente in mente la bella Napoli. Ma quali sono le migliori pizzerie di Napoli da provare assolutamente? Ecco un articolo che passa in rassegna le migliori del territorio partenopeo, tenendo conto del gusto, ma anche del prezzo.

Pizzeria

Dici “pizza” e subito viene in mente Napoli. L’impasto con acqua, farina e lievito, condito con pomodoro, basilico e mozzarella ha origini molto antiche. Nonostante esistano tanti tipi di pizzerie, ad esempio quelle che riguardano locali commerciali con calzoni e fritti vari, vogliamo riferirci esclusivamente a quei locali che vendono le pizze al piatto, in cui appunto lo chef viene affiancato da un pizzaiolo. Ad esso compete esclusivamente l’uso del forno e la cottura delle pizze stesse.

E’ a partire dal 1830 che è nato il locale pizzeria come lo intendiamo oggi. Un tempo, infatti, la pizza era un cibo da strada. All’estero, invece, le pizzerie nascono soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Vediamo, adesso, quali sono le migliori pizzerie da prendere in considerazione qualora ci si trovi nei pressi di Napoli e si voglia assaggiare un’eccellenza della cucina italiana.

Pizzeria Napoli Sorbillo

A Napoli, la Pizzeria Gino Sorbillo è davvero molto conosciuta. Il locale originario si trova in quel di Napoli, in via dei Tribunali 32. Con il passare del tempo, Sorbillo è diventata una catena molto nota. Il suo team di famiglia oggi accoglie le persone che vogliono gustare un’ottima pizza in quel di Napoli. E’ aperto sia a pranzo che a cena. Serve un numero di pizze davvero molto alto, rigorosamente nella tradizione napoletana.

La qualità delle materie prime impiegate, cercate, lavorate e scelte non sono certo in discussione. A Napoli, il locale Sorbillo è aperto tutti i giorni esclusa la domenica, dalle ore 12 alle ore 15:30 e dalle ore 19 alle ore 23:30. Altre sedi si trovano a Milano e a New York. Non importa, quindi, trovarsi a Napoli per gustare una buona pizza. Da Sorbillo troviamo tradizione e unicità degli ingredienti, a prezzi accessibili. Di Gino Sorbillo conosciamo anche le partecipazioni al palinsesto televisivo. Lo abbiamo visto nei giudici di Masterchef per le gare di pizza e alla rubrica “Pizza” de La Prova del Cuoco su Rai 1. Inoltre, è stato protagonista di molti documentari televisivi.

Pizzeria Napoli da Michele

L’antica Pizzeria da Michele si trova, ovviamente, a Napoli, ma troviamo anche delle sedi un po’ sparse in tutta Italia. Il segreto del successo della pizza di Michele sta ovviamente nel reperimento delle materie prime, tutte di ottima qualità ed a km zero. La sapienza, poi, dell’arte della pizza offre tutto il resto. Il locale si trova in via Cesare Sersale numero 1, ma il franchising è un po’ ovunque. Una sede, ad esempio, è in via Flaminia a Roma, un’altra è invece in Piazza della Repubblica a Milano. Presto una nuova sede verrà aperta in quel di Firenze. All’estero, Michele è presente a Barcellona, in Carrer de Concell de Cent 336, nel Regno Unito in Baker Street a Londra e in Giappone, a Tokyo e Fukuoka. Da Michele, ricordiamo, non si effettuano prenotazioni: si fa come avveniva un tempo.

Ci si reca, quindi, nel luogo e si chiede se è disponibile un tavolo. Da Michele troviamo senza dubbio “il tempio della pizza”. Per chi ama, invece, la versione “a portafoglio”, suggeriamo di recarsi da Gennaro Salvo, in via Toledo. Il luogo è molto particolare, accogliente e piuttosto economico, un po’ come tutte i locali che si trovano nel capoluogo campano.

Pizzeria Napoli migliori

E’ chiaro come a Napoli non ci siano certo soltanto queste due pizzerie ad allietare il palato dei turisti e non solo. Quali sono, quindi, le altre migliori pizzerie che si trovano nei dintorni. Starita, ad esempio, è stata eletta la migliore del 2018. Essa si trova a Materdei, in provincia proprio di Napoli. Altro locale molto interessante dove gustare un’ottima pizza è il Pizzeria di Napoli, che si trova in via Marc’Antonio. Oltre alla classicissima margherita, qui troviamo friarielli e calzoni appetitosi, tra arredi rustici, ma anche moderni. Altro locale dove gustare prelibatezze si trova in Via Francesco Solimena e si chiama Sandro Pizzettata Unica Sede. Viene considerata dagli utenti di Tripadvisor una delle migliori di tutto il Vomero e, forse, della provincia. Ve ne abbiamo elencate soltanto alcune, ma certamente ce ne sono tantissime altre che possono accontentare il vostro palato. Il nostro suggerimento è di girare un po’ per le vie di Napoli, cercando quelle che più possono fare al caso vostro e che più vi aggradano. Ricordiamo, inoltre, che la vera pizza a Napoli è la margherita o, al massimo, la marinara. Dimentichiamo, quindi, condimenti improbabili, che sarebbero considerati davvero un’offesa nella patria della pizza.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Muffin al ginseng, una ricetta dal gusto esotico

La giornata mondiale della pasta, le ricette per festeggiarla

Leggi anche
Contentsads.com