Migliori ristoranti ebraici Roma

La cucina giudaica romanesca, occupa un posto molto importante nella tradizione culinaria romana, vediamo i migliori ristoranti ebraici di Roma.

Se è vero che molti piatti romani sono esclusi, per prescrizioni kasher, dai ristoranti, non è vero il contrario e cioè che i piatti della tradizione israelita sono esclusi, anzi sono entrati a far parte della gastronomia romana. Tra le ricette più famose un posto di rilievo è quello occupato dai carciofi alla giudia, lo stracotto di manzo, la concia di zucchine, gli aliciotti con l’invidia, i pezzetti fritti, le paste povere e le frittate.

I migliori ristoranti ebraici di Roma si trovano tra il vecchio ghetto di Roma, nell’area dell’Isola Tiberina e i mercati trasteverini.

LEGGI ANCHE: Migliori ristoranti ebraici Milano

Yotvata

Yotvata

Ottimo ristorante kasherut, dove i prodotti caseari, realizzati in caseifici italiani, vengono prodotti rispettando le normative imposte dai consorzi DOP, e producono secondo i dettami kosher i migliori formaggi italiani. Buoni gli antipasti e le pizze, come anche i primi con la bottarga.

Piazza Cenci 70, Roma – Tel. 06 6813448

La Taverna del Ghetto

La Taverna del Ghetto

La Taverna del Ghetto si trova nell’antico quartiere ebraico, ex ghetto, ed offre un menù giudaico-romanesco, oltre al locale interno con mattoni in vista, c’è la possibilità di mangiare all’esterno lungo un caratteristico vicolo. Ottimi i piatti con i carciofi, specialmente quello fritto come anche le tagliatelle con cernia e fiori di zucca.

Via del Portico d’Ottavia 7, Roma – Tel. 06 68809771

Gigetto al Portico d’Ottavia

Ristorante-Giggetto-al-Portico-Ottavia

Gigetto è una vera e propria istituzione, il menù è molto vario e comprende tantissimi piatti della tradzione ebraica e romanesca. Molto famosi sono i carciofi alla giudia ed i tonnarelli cacio e pepe. La prenotazione è praticamente obbligatoria.

Via del Portico d’Ottavia 21/22 – Roma – Tel. 06 6861105

Daruma Sushi

Daruma Sushi

Il Daruma Sushi Kosher è un locale molto curato che offre sushi al nastro, ma è un ristorante kosher che è sempre sinonimo di controllo . La formula proposta è quella del “all you can eat”, si mangia ciò che si vuole ad un prezzo fisso. Ottimi tutti i tipi di rolls. E’ anche take away.

Piazza Bologna 9, Roma – Tel. 06 4404962

BaGhetto Milky

BaGhetto Milky

Ristorante ebraico che si trova nel quartiere ebraico, molto popolare, ma dove non viene servita carne, che invece si trova nel ristorante gemello BaGhetto Carne. Ottimi gi antipasti di fritti, ed il tortino di aliciotti ed invidia. Da provare la focaccia con la concia e cioè con le zucchine fritte e la birra israeliana.
Via del portico d’Ottavia 57, Roma – Tel. 06 6889286

Scritto da Redazione Food Blog

Lascia un commento

10 merende per bambini di 8 mesi

Migliori ristoranti ebraici Milano

Leggi anche
  • tigelle alla caprese 2 1Come cuocere le tigelle senza tigelliera

    Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle piccole focacce tipiche della regione dell’Emilia Romagna. Sfiziose e semplici da cucinare, sono perfette da mangiare insieme ai salumi.

  • Mortadella in gravidanzaMortadella in gravidanza: si può mangiare?

    Salumi che bontà, ma la donna in attesa deve fare attenzione al rischio toxoplasmosi. Quali evitare? La mortadella in gravidanza si può mangiare?