I migliori ristoranti di Trastevere: dieci suggerimenti

Dove mangiare a Trastevere? Ecco una lista di dieci ristoranti situati nel quartiere romano che figurano tra i migliori locali della città.

Quali sono i migliori ristoranti di Trastevere da provare per pranzo o per cena? La cucina romana è una delle più apprezzate in Italia e non solo. Di seguito, ecco alcuni dei locali più amati da residenti e turisti che si trovano in uno dei quartieri più noti della Capitale.

I migliori ristoranti di Trastevere: la lista

Polpetta Trastevere

Amatissime da grandi e piccini, le polpette sono le protagoniste assolute del ristorante Polpetta Trastevere. Mettendo in pratica il concetto del “tutto è Polpettabile”, lo chef Giovanni Nerini ha creato un menù capace di proporre ai clienti le “piccole sfere” in tutte le salse, dagli antipasti ai dessert. A Trastevere, il locale vanta una romantica terrazza e ospita il famoso giardino in cui Raffaello incontrava la sua musa Fornarina. Il brand, che ha aperto anche altre sedi a Monti, a Ostiense e a Fiumicino, propone anche varianti gluten free e veg friendly.

Trapizzino

Testaccio, Trastevere, Pinte Milvio e Piazza Bologna: Trapizzino ha numerose sedi a Roma. Il locale, che ha rivoluzionato lo street food fondendo la pizza e il tramezzino, è stato ideato da Stefano Callegari. Il piatto tipico è una sorta di “sacchetto” morbido e saporito ripieno di vari ingredienti che spaziano dalla lingua di maiale in salsa verde e parmigiana di melanzane al pollo alla cacciatora o, ancora, alle polpette al pomodoro. Ci sono poi anche opzioni vegetariane come il carciofo romano e la misticanza, un misto di verdure a foglia saltate in aglio e peperoncino.

Da Enzo al 29

Il ristorante Da Enzo al 29 è un piccolo e caratteristico locale situato nella tranquilla via dei Vascellari. Con la sua cucina semplice e onesta, attira numerosi clienti. Le porzioni sono abbondanti mentre i piatti tipici sono l’immancabile carbonara, le polpette o, ancora, i carciofi brasati al tiramisù.

Mare Nostrum

Sempre in zona Trastevere, si trova Mare Nostrum. Il ristorante propone pietanze a base di frutti di mare provenienti da tutto il Mediterraneo. Presso il locale, è possibile gustare i famosi Paccheri Creuza de Mà ossia pasta con tartare di salmone con un tocco di pesto di basilico e fonduta di parmigiano, arricchita da sapore di arance e briciole di pistacchio.

Akropolis

Per gli amanti della cucina greca, Akropolis è la scelta ideale. Il locale, in via di San Francesco a Ripa 104, è gestito a conduzione familiare e offre piatti tipici della cucina greca come la tirokafteri ossia una salsa di feta e ricotta piccante, la pita, le polpette di melanzane, e molto altro ancora. I vini proposti nella carta dei vini sono tutti stati importati personalmente da Daniele Milistis, proprietario e gestore del ristorante insieme al fratello Gabriele.

Da Teo

In piazza dei Ponziani, si trova Da Teo, altro ristorante a conduzione familiare che propone ai clienti abbondanti porzioni di piatti tipici della tradizione romana. Tra le specialità della casa ci sono il filetto di baccalà in pastella, l’amatriciana, l’abbacchio allo scottadito, i carciofi. Il locale propone anche pietanze gluten free ed è arredato in modo rustico e informale.

Proloco Trastevere

Parte integrante del progetto DOL (Di Origine Laziale) ideato nel 2006 da Vincenzo Mancino per tutelare e ampliare la diffusione dei prodotti tipici del territorio, Proloco Trastevere offre alla clientela piatti della tradizione romana, pizza e miscele che racchiudono anni di ricerche incentrate sulle produzioni artigianali presenti nel Lazio.

Aromaticus

In via Natale del Grande 6, tra le enoteche e osterie storiche del quartiere, si trova Aromaticus, un locale vegano, vegetariano e biologico gestito dai proprietari Luca De Marco e Francesca Lombardi. Il ristorante ha aperto nel 2011 con il suo primo punto vendita in rione Monti. A otto anni di distanza, nel 2019, ha inaugurato una seconda sede a Trastevere. La cucina è nelle mani dello chef Nicolò Cini e propone piatti semplici ma ricchi di ingredienti che giocano con gli accostamenti tra prodotti vegetali.

Latteria Trastevere

Le pareti della Latteria Trastevere sono completamente ricoperte da bottiglie di vino che occupano ogni spazio disponibile sulle mensole. La scelta stilistica rimanda l’impressione di trovarsi in una versione più raffinata di un’enoteca di quartiere. Il menù propone piatti semplici che spaziano da formaggi, bruschette, crudi e salumi anche di pesce, fino a pietanze più sostanziose.

Zia Restaurant

Situato in via Goffredo Mameli 45, Zia Restaurant ha ottenuto la sua prima stella Michelin nel 2020. Il traguardo è stato raggiunto dal locale grazie alla guida e all’esperienza dello chef Antonio Ziantoni che, nel corso della sua carriera, ha lavorato al fianco di personalità come Gordon Ramsay e Georges Blanc e con Anthony Genovese a Il Pagliaccio. Zia Restaurant si trova nella parte più residenziale di Trastevere. La location è arredata in modo sobrio ed elegante e, se non si vuole ordinare à la carte, è possibile optare per un percorso degustazione a sei o a otto portate.

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i migliori ristoranti di Napoli? Le location più amate

Pico de gallo: ricetta originale messicana, semplice e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com