Mousse di tonno senza burro e formaggio: ricetta

Mousse di tonno senza burro e formaggio: ricetta e varianti.

Stampa
mousse di tonno senza burro e formaggio

Mousse di tonno senza burro e formaggio: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dieta: Pochigrassi

Descrizione

La mousse di tonno senza burro e formaggio è un piatto economico che richiede pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità.

Spesso usata per realizzare sfiziosi antipasti o in accompagnamento a pomodorini, questa mousse viene anche molto apprezzata dai bambini per il suo gusto saporito e piacevole.

Esistono tanti modi per preparare la mousse a base di tonno. La variante senza burro e formaggio permette di ottenere una crema più leggera e con meno calorie. Inoltre questa ricetta può essere realizzata anche da coloro che non hanno molta esperienza in cucina e che vanno sempre di fretta.


Ingredienti

Per 4 persone

  • 350 g di tonno già sgocciolato;
  • 80 ml di panna di latte;
  • 3 filetti di acciuga sott’olio;
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati.

Istruzioni

  1. La prima cosa da fare è prendere una ciotola di medie dimensioni e versare il tonno sgocciolato. Lavorare i filetti di tonno aiutandosi con una forchetta in modo da ammorbidirli.
  2. Prendere i filetti di acciughe sott’olio, scolarli e privarli delle lische.
  3. Unirli al tonno ammorbidito e continuare a lavorare il composto con una forchetta fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.
  4. Aggiungere la panna di latte e i capperi precedentemente dissalati e tritati. La mousse finale dovrà avere una consistenza cremosa, in modo da poter essere facilmente spalmata.
  5. Quando il composto risulta troppo duro si può sempre diluire aggiungendo un po’ di panna di latte.
  6. (Esiste anche un altro sistema per preparare ancora più velocemente la mousse di tonno senza burro e formaggio. Basterà inserire gli ingredienti all’interno della ciotola e usare il frullatore ad immersione).
  7. Una volta ottenuta la mousse al tonno priva di burro e formaggi deve riposare in frigo fino al momento di essere servita.
  8. Questo piatto si può preparare anche senza panna di latte. In questo caso basta sostituire l’ingrediente con 30 ml di succo di limone.

Note

Gustosa, versatile e facile da preparare la mousse di tonno senza l’aggiunta di burro e formaggi si rivela un piatto che accontenta un po’ tutti i palati.

Adatta ad ogni stagione, per pranzi, cene o spuntini, questa mousse può essere usata per farcire panini, tramezzini, come contorno, ma anche da spalmare su crostini e cracker durante gli aperitivi.

Si abbina molto bene con le frittate, le uova, le patate, ma può essere semplicemente gustata con un grissino, verdure lesse o grigliate.

La mousse di tonno senza burro e formaggi si può conservare all’interno di un contenitore ermetico, in plastica per alimenti o in vetro, direttamente in frigo. La mousse resiste per diversi giorni.

Coloro che vogliono ottenere una consistenza ancora più cremosa, ma anche un sapore maggiormente intenso, possono aggiungere alla lista degli ingredienti qualche cucchiaio di maionese, una manciata di pepe nero e mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cavolini di Bruxelles con panna e mandorle: ricetta

Ricetta del pollo all’albicocca: come si prepara

Leggi anche
Contentsads.com