Muffin ai mirtilli Bimby Tm5: la ricetta originale

Il Bimby Tm5 è un vero alleato in cucina, anche per preparare deliziosi dolcetti.

Per chi ha voglia di qualcosa di dolce da preparare in maniera veloce e che sia caratterizzato allo stesso tempo da gusto e golosità, il muffin ai mirtilli rappresentano la soluzione ideale. In virtù del fatto che sono molto soffici e che la porzione è perfetta per soddisfare le necessità di una persona, i muffin ai mirtilli sono molto apprezzati dai bambini per fare una merenda davvero golosa. Ciò non toglie che si possano consumare tranquillamente anche a colazione accompagnati da un succo di frutta o da una tazza di tè caldo. Prepararli con il Bimby Tm5 sarà ancora più semplice!

Muffin ai mirtilli Bimby Tm5

Di seguito proporremo la ricetta originale di questo dolce da preparare con il Bimby Tm5. La ricetta è disponibile grazie all’aiuto di Ellen Lagendijk, una delle maggiori fan della versione inglese delle ricette per il Bimby, che dopo averla trovata l’ha resa disponibile a tutti.

Ingredienti da utilizzare

Gli ingredienti per realizzare questa gustosa ricetta sono pochi e di facile reperibilità. Nello specifico occorrono:

  • 220 grammi di farina tipo 00 e un ulteriore cucchiaio a parte;
  • 110 grammi di zucchero;
  • 1 uovo di media grandezza;
  • 160 ml di latte;
  • 120 grammi di mirtilli neri freschi o congelati;
  • 50 grammi di burro o di olio di girasole;
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci;
  • 1/2 cucchiaino di sale.

Le quantità indicate sono perfette per la preparazione di circa 12 muffin, con la stessa che non è particolarmente difficile e che richiede circa 5 minuti per la realizzazione del composto e poco meno di 30 minuti per la cottura. Vediamo nel dettaglio come preparare i muffin ai mirtilli.
mirtilli neri

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri muffin mettendo una ciotola sul Bimby e pesando i mirtilli che dovranno poi essere ricoperti con il cucchiaio di farina e messi da parte per essere utilizzati successivamente.
  2. Prendiamo il boccale del Bimby e al suo interno mettiamo farina, burro, zucchero, lievito per dolci e il sale; chiudiamo il boccale e per qualche secondo avviamo la velocità Turbo fino a quando non sarà realizzato un composto sbriciolato.
  3. Aggiungiamo l’uovo, l’essenza di vaniglia e il latte e avviamo sempre per qualche secondo la velocità Spiga che ci permetterà di avere un composto compatto anche se presenterà ancora alcuni grumi.
  4. A questo punto prendiamo la ciotola con i mirtilli e la farina che abbiamo messo in precedenza da parte e incorporiamo i due composti e lavoriamo per circa 30 secondi ad una velocità del Bimby molto bassa in modo da far amalgamare bene il tutto. Il composto così ottenuto è perfetto per poter procedere alla realizzazione dei muffin.
  5. Per farlo avremo bisogno degli appositi stampi all’interno dei quali dovremo versare il composto fino a raggiungere circa la metà dell’altezza degli stessi. Una volta utilizzato l’intero preparato possiamo procedere alla cottura dei muffin in forno preriscaldato alla temperatura di 200 gradi per un tempo variabile tra i 20 e i 25 minuti.
  6. Terminata la cottura, che potrà essere verificata con la consueta prova dello stecchino, per fare in modo che i muffin non perdano la loro sofficità è opportuno lasciarli riposare ancora 5 minuti a forno spento per poi tirarli fuori dallo stesso e lasciarli raffreddare completamente sopra una griglia. A questo punto sarà sufficiente tirarli fuori dal loro stampo e servirli, cercando di consumarli preferibilmente nella stessa giornata per evitare che si possano seccare.

Per essere certi di ottenere dei muffin estremamente soffici, un utile accorgimento è quello di sostituire il latte con lo yogurt; il procedimento per la preparazione di questi dolcetti è simile anche qualora al posto dei mirtilli si vogliano utilizzare more o altri frutti di bosco.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pipistrelli di Halloween per bambini: ricetta e preparazione

Ricette con cachi maturi: 5 idee golose

Leggi anche
Contentsads.com