Come sostituire yogurt nei dolci

Lo yogurt è un derivato del latte dalle mille proprietà, molto utilizzato nella preparazione di dolci, in quanto è in grado di donare un’irresistibile morbidezza alle preparazioni di cui è protagonista, ma senza apportare un eccesso di calorie e grassi.

In aggiunta o in sostituzione del latte, lo yogurt nei dolci è in grado di dare un tocco davvero unico e ogni volta diverso, a seconda degli ingredienti assieme ai quali viene unito, ma anche in base alla tipologia di yogurt scelto: se si opta per uno yogurt intero il gusto del vostro dolce sarà maggiormente compatto, mentre utilizzando uno yogurt magro – scelta consigliabile – si cucinerà un dolce estremamente leggero ma allo stesso tempo goloso.

Infine, si potrà decidere di dare un aroma ogni volta differente al proprio dolce casalingo impiegando nelle proprie preparazioni yogurt dai gusti più svariati: alla frutta, alla vaniglia, al caffè, al cioccolato, ai cereali, ecc.

Nonostante gli innumerevoli vantaggi dal punto di vista del sapore e dei nutrienti, che l’impiego dello yogurt all’interno i una ricetta dolce, siano evidenti, può capitare di non esserne forniti nel proprio frigorifero. In questi casi, rinunciare al proprio dolce preferito sarebbe davvero un peccato, per questo oggi vi indicheremo qualche piccolo trucchetto per sostituire lo yogurt nei dolci.

Prima però conosciamo meglio questo meraviglioso e salutare alimento.

LEGGI ANCHE: Come sostituire lo yogurt e Come sostituire lo yogurt greco

Cos’è lo yogurt

Cos'è lo yogurt

Lo yogurt è un alimento prodotto dalla fermentazione lattica del latte (generalmente vaccino). Tale processo avviene grazie all’azione di due tipi di fermenti lattici: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus delbrueckii, varietà bulgaricus. Si tratta di organismi monocellulari che fermentano il latte moltiplicandosi a dismisura, fino a diventare oltre centinaia di milioni per grammo di yogurt.

Trattandosi di un derivato del latte, come quest’ultimo anche lo yogurt si differenzia per tipologia e apporto calorico: lo yogurt intero dal sapore morbido e avvolgente ha un quantitativo di calorie decisamente maggiori rispetto allo yogurt magro con il solo 0,1% di grassi.

Il minore apporto di grassi e calorie non è necessariamente connesso a una mancanza di gusto, infatti, grazie alle evoluzioni nel processo di lavorazione e all’utilizzo di dolcificanti naturali, oggi è possibile godere di yogurt dall’ottimo sapore seppur magri.

Quali sono le proprietà dello yogurt

cos'è lo yogurt greco

Lo yogurt possiede tutte le caratteristiche nutrizionali del latte, essendo un suo derivato. Si tratta di un alimento probiotico che contiente particolari fermenti lattici che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale, per questo è particolarmente consigliato in periodi di stress o di cambio di stagione o dopo una cura a base di antibiotici che mettono a dura prova il nostro stomaco.

Trattandosi di un alimento fermentato, è particolarmente indicato per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, poichè il processo di fermentazione garantisce la scissione e l’eliminazione dell’enzima lattasi, responsabile di fastidiosi disturbi intestinali.

Inoltre, le proteine, il calcio e il fosforo in esso presenti, sono più facilmente assimilabili dal nostro organismo, rispetto a quelli propri del latte.

Sostituire lo yogurt nei dolci

Con cosa sostituire lo yogurt

Anche se apparentemente può sembrare difficile, sostituire lo yogurt nei dolci è davvero semplice.

Lo yogurt infatti può essere sostituito con più ingredienti: per i più golosi la sostituzione più appetitosa risulta sicuramente quella con della panna (nelle stesse quantità indicate per lo yogurt), oppure con del burro, tenendo a mente che 100 gr di burro equivalgono a 125 gr mi yogurt.

Per una sostituzione più light invece, potrete utilizzare del latte parzialmente scremato, prevedendo la possibilità di aggiungere un po’ più di farina, qualora il composto del dolce dovesse risultare troppo liquido.

Lo yogurt è un alimento dalle mille proprietà, e anche se a malincuore a volte siamo costretti a rinunciarvi, ma niente paura, la sostituzione è sempre a portata di frigo!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette veloci con le lenticchie

Come sostituire il quartirolo

Leggi anche
Contentsads.com