Muffin al pesto Bimby, per un antipasto sfizioso

Con i muffin al pesto, l'antipasto si colora di verde!

Arrivano ospiti inattesi, vogliamo comunque fare bella figura, ci vuole immediatamente un’idea geniale. Il Bimby ci aiuta a risolvere queste simpatiche urgenze, basta avere nel frigo gli ingradienti giusti.
Il Bimby è davvero un grande alleato in cucina, si può anche arrivare a pensare di non poterne fare a meno.
Le 12 funzioni di cui dispone, sono le armi a disposizione di questo fantastico robot, che ci permette di preparare leccornie in poco tempo.
Visto che nel frigorifero, normalmente è sempre presente il classico barattolino di pesto fresco, l’antipasto “salva ospiti”, sarà a base di questo profumatissimo ingrediente. Prepariamo i muffin al pesto con Bimby.

Muffin al pesto Bimby, come prepararli

Quale migliore soluzione per accogliere amici in casa? I muffin al pesto oltre ad essere deliziosi e sfiziosi, sono delicatamente colorati di verde, tipica tonalità del basilico, aggiungeranno anche un tocco di eleganza alla nostra tavola.

Ingredienti

Come prepararli, ecco gli ingredienti e il procedimento per mettere in tavola i muffin per 8 persone.

Per la preparazione del pesto avremo bisogno di:

  • 20/30 g di foglie di basilico;
  • di olio extravergine di oliva;
  • 30 g di pinoli;
  • 20 g di parmigiano grattugiato;
  • 20 g di pecorino grattugiato.

Per la deliziosa pasta dei muffin avremo bisogno di:

  • 2 uova medie;
  • 15 g di zucchero;
  • un pizzico di lievito per preparazioni salate;
  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di latte;
  • un pizzico di sale.

Preparazione

  1. Si prepara prima di tutto il pesto, inserendo nella ciotola tutti i composti relativi: il basilico, l’olio, i pinoli (non tutti) e il pecorino. Frullare a velocità 5 per 1 minuto abbondante. Estrarre dal boccale il pesto, riporlo in una ciotola e procedere alla pulizia del boccale.
  2. Nel boccale ora andrà cambiato l’accessorio, sarà necessario usare la “farfalla“. Procediamo con il versare le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, avviare il Bimby a velocità 4 per 4/5 minuti.
  3. Al termine aggiungere al composto il pesto precedentemente preparato, insieme alla farina e al lievito.
  4. Avviare il Bimby a velocità 3 e mentre è in funzione, dal coperchio versare lentamente il latte, quando il composto sarà pronto, assicurandosi che sia morbido.
  5. Sarà necessario concludere il processo dell’impasto, impostare velocità 5 e far lavorare l’apparecchio per 1 minuto abbondante.

pesto bimby

Cottura dei Muffin

  1. A questo punto l’impasto dei muffin è pronto, inizia la fase della cottura. Negli stampini, opportunamente imburrati, si versa il composto, facendo attenzione di non riempirli fino all’orlo. Lasciate 1/4 dello stampino vuoto.
  2. Quando gli stampini sono pronti, inserire in ogni muffin qualche pinolo di quelli che erano stati lasciati da parte. Nel forno preriscaldato a 180°, inserire la teglia degli stampi. Il tempo regolare di cottura è di circa 20/22 minuti, controllare però il livello di doratura prima di sfornarli.

Quando la fretta non ci obbliga a servirli subito, accompagnati da un bicchiere di vino rosso, si possono usare come segnaposto, decorando i pirottini che li contengono con nastri colorati, o applicazioni adesive. Durante la preparazione del pesto, non lesinare l’olio, il composto dovrà essere piacevolmente liquido.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti con zucca e mandorle, per una colazione alternativa

Pollo alle prugne ricetta iraniana: come prepararla

Leggi anche
Contentsads.com