Paccheri al forno ripieni di ricotta e spinaci: ricetta invitante

La ricetta facile e gustosa dei paccheri al forno ripieni di ricotta e spinaci, un prelibato primo piatto ideale da portare in tavola la domenica.

Stampa
paccheri al forno ripieni di ricotta e spinaci

Paccheri al forno ripieni di ricotta e spinaci: ricetta invitante


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

I paccheri al forno ripieni di ricotta e spinaci sono un prelibato primo piatto gratinato con besciamella e parmigiano grattugiato, ideale da portare in tavola la domenica e nelle grandi occasioni. Se amate la pasta al forno in tutte le sue varianti, con una particolare predilezione per i ripieni vegetariani di magro, non potete perdervi la ricetta di questo grande classico, semplicissimo da preparare e di sicuro successo.


Ingredienti

  • 300 g di paccheri;
  • 600 g di spinaci freschi;
  • 250 g di ricotta vaccina;
  • 300 g di besciamella fatta in casa;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Fate insaporire uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, unite gli spinaci e lasciateli appassire a fuoco medio senza aggiungere acqua.
  2. Insaporite gli spinaci con sale e pepe, attendete che risultino ben cotti e frullateli insieme alla ricotta, precedentemente lasciata sgocciolare all’interno di un colino.
  3. Cuocete i paccheri, scolateli al dente e conditeli subito con un filo d’olio affinché non si attacchino tra loro. Farciteli con la crema di ricotta e spinaci aiutandovi con un cucchiaino o utilizzando una sac à poche.
  4. Adagiate i paccheri ripieni in verticale all’interno di una pirofila e copriteli con abbondante besciamella. Cospargeteli con parmigiano grattugiato e lasciateli gratinare a 200° per 25 minuti circa. Serviteli ancora caldi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bistecca di vitello impanata al forno: un secondo ricco di gusto

Benessere in tavola con il prosciutto San Daniele

Leggi anche
Contentsads.com