Parigi, dove e cosa mangiare nella città dell’amore

Parigi è piena di ristornati tipici e romantici ma dove possiamo mangiare bene e a poco prezzo?

Parigi, così come ogni metropoli che si rispetti, è piena di ristoranti e locali. Starà a noi, quindi, cercare quelli che più rispecchiano il nostro volere e capire dove fermarsi a mangiare.

Ristoranti Parigi

La cucina francese è senza dubbio molto particolare e per questo, sono molti a Parigi i ristoranti che possiamo trovare. Ne esistono di tutti i gusti e di tutte le tasche. Si passa, ad esempio, dalla raffinatissima nouvelle cousine ai luoghi in cui si può mangiare low cost, ma con gusto. Parigi è piena di strutture che possono fare al caso proprio: le ritroviamo nell’immediato centro città, oppure nelle zone periferiche e nei quartieri più conosciuti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Vediamo qualche locale che, a titolo esemplificativo, può fare al caso nostro. Se vogliamo il top dei top, possiamo recarci nella Rue Du Beaujolais.

Qui si trova Le Grand Vefour. Si capisce bene dal nome del locale e dalle foto che possiamo trovare su internet che è un posto davvero di classe. Vale la pena, però, farci un salto per una cena fuori dall’ordinario. A pranzo si può arrivare a spendere 98 euro, mentre esiste anche un particolarissimo e riscelto menù a 298 euro. E’ il più antico ristorante che possiamo trovare a Parigi. L’anno di fondazione è il 1784. Un tempo era un ritrovo culinario di grandi politici ed artisti: oggi è conosciuto per la presenza dello chef savoiardo Guy Martin.

Parigi, ristoranti stellati? Si consiglia a tal proposito l’Hotel Plaza Athénée, che ha riaperto con il nuovo locale gestito da Alain Ducasse. Si trova in un luogo davvero centrale, dato che è proprio situato nel centro della città. La cucina è corredata di piatti semplici, ma anche particolari.

Dove mangiare a Parigi

Continuiamo la nostra rassegna su dove mangiare a Parigi con un ristorante italiano, nemmeno troppo caro. Si tratta di Penati al Baretto, in Rue Balzac. Anche questo è un ristorante stellato, guidato dallo chef brianzolo Alberico Penati. Il menù è strettamente ispirato al pittore Arcimboldo. I prodotti arrivano da tutte le regioni italiane. Come dicevamo, i prezzi non sono esorbitanti. Il menù d’affari costa 29 euro, il completo 60 a pranzo. La sera, a cena, si ordina alla carta.

Offre piatti tradizionali e rivisitati ad un costo non troppo eccessivo L’ami Jean, in Rue Malar. L’arredamento è vecchio stile e molto informale: sembra proprio una taverna. Ma la cucina è davvero raffinata: i piatti vengono mescolati con varie tradizioni. Si trova il Menù Parigi a pranzo, Parigi e Bordeaux sempre a Pranzo, mentre a cena troviamo il Parigi-Resto del mondo. Per ciò che riguarda i prezzi, si da dai 35 ai 55 euro per il pranzo, 78 euro per la cena.

Ristoranti Parigi montmartre

Vediamo, adesso, quali ristoranti possiamo trovare a Montmartre, notissimo quartiere di Parigi. Anche in questo specifico caso, si va dalla altissima cucina stellata e costosissima a quella più low cost. Tutto dipende da ciò che vogliamo mangiare e quanto siamo disposti a spendere. Facciamo un esempio: Le Miror (métro Abesess) è un piccolo gioiello della cucina parigina. La qualità è davvero perfetta, mentre i prezzi sono piuttosto economici. Il locale si trova nella Rue des Martyrs. Qualche piatto? Salmone marinato, caviale di melanzane e molto altro ancora. Un secondo piatto costa 19 euro; se optiamo per antipasto e secondo, o secondo e dessert si va a 26. Pranzo completo a 33 euro.

Caratteristica è anche la Creperia che troviamo nella Rue Des Troies. Qui, come si può facilmente intuire dal nome, cucinano squisite crepes, che ovviamente non costano tanto, ma sono molto buone. In particolare, da assaggiare è la galette a dentelle fine a trou, ovvero una crepe cucinata con carina biologica saracena.

Cibi molto particolari li troviamo in questa storica locanda in collina, meta in passato di personaggi illustri del calibro di Van Gogh. E’ un locale molto grande, ideale anche per i gruppi. Qui possiamo trovare piatti di carne e pesce molto particolari, come ad esempio lo stinco di agnello, la salsiccia di interiora di maiale e molto altro ancora. Si trova all’angolo tra la Rue des Saules e la Rue Saint Rustique.

Abbiamo visto come sia particolarmente facile trovare un localino perfetto per il pranzo e per la cena a Parigi, ma anche nel bel quartiere di Montmartre. Ovviamente, questi sono solamente alcuni degli innumerevoli esempi che possiamo trovare: facendo un giro nella città o su internet sarà facile trovarne davvero tantissimi, che risponderanno alle vostre aspettative ed al vostro budget. Parigi è davvero una meta perfetta per i ristoranti, oltre che per trascorrere delle giornate romanticissime nella città dell’amore!


Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bruno Barbieri, chi è lo chef e giudice di Masterchef

Spezie da regalare a natale: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com