Spezie da regalare a natale: 10 idee

Natale sta arrivando e tra i regali che negli ultimi anni si fanno di più ci sono i regali in barattoli, come confetture, sali, zuccheri, spezie. Le spezie da regalare a Natale sono tante e tutte rappresentano delle idee regalo non solo originali, ma anche di buon augurio e salute per chi le riceve.

Se dunque state cercando un regalo da fare per questo Natale ad amici e parenti amanti della cucina, eccovi 10 idee di spezie da regalare a Natale.

Leggi anche: Ricette in barattolo da regalare a Natale: 5 ideeConserve da regalare a Natale: 10 idee
Spezie da regalare a Natale
spezie mix

Le spezie sono uno degli ingredienti che colorano, insaporiscono e danno vitalità alla cucina e ai suoi piatti.

Negli ultimi anni il loro valore benefico e le loro qualità alimentari sono stati rivalutati e le spezie sono entrate a far parte della nostra spesa con sempre maggior rilevanza.

In fatto di regali (sopratutto a Natale), inoltre, questa categoria di ingredienti rappresenta un’idea davvero carina per augurare sapore, profumo e calore alla vita di chi li riceve.

In più, grazie al loro colore anche molto acceso, le spezie contenute in vasetti di vetro e barattolini dalle forme più svariate, diventano anche oggetti decorativi della cucina.

Come preparare le spezie da regalare a Natale

Per preparare graziosi vasetti e barattoli di spezie da regalare ad amici e parenti in occasione del Natale, potete acquistare barattoli di spezie già pronti semplicemente da decorare con nastri e addobbi natalizi, oppure procedere dall’ingrediente puro, la spezia.

In questo secondo caso acquistate le spezie a peso per creare vasetti assortiti.

Quindi versate le spezie (a strati) in un vasetto in vetro a vostra scelta, intervallando le spezie a rametti ed erbe aromatiche (come origano, rosmarino, salvia, prezzemolo, basilico, etc).

Aggiungete colore utilizzando le spezie più colorate, come il Curry o la Paprika.

Chiudete il vasetto con un tappo ermetico. Decorate con elementi natalizi ed etichettate indicando ingredienti e data confezionamento.

A ognuno le sue spezie: 10 idee

spezie

Le spezie certamente non sono tutte uguali, alcune di esse sono più appropriate ad essere utilizzate in cucina per arricchire e colorare primi piatti, secondi piatti, con il pesce, con piatti vegetariani, orientali… insomma, a ognuno le sue spezie in base a gusti e utilizzo.

Leggi anche: Biscotti da regalare a Natale: 10 ideeBiscotti secchi da regalare a Natale: 5 idee

Ecco 10 idee di spezie da regalare a Natale.

Spezie per antipasti

Per chi ama antipasti ricchi, sempre diversi, colorati e aromatizzati dal profumo di spezie, esistono moltissime possibilità.

Alcune delle spezie che si possono regalare in mix o vasetti contenenti un solo tipo di spezia, sono lo zenzero, il pepe nero, il cumino, il sesamo, la curcuma e molte altre ancora.

Spezie per primi piatti

Per primi piatti di pasta, come gli spaghetti di mezzanotte, il peperoncino è una spezia molto ben abbinabile.

Ecco dunque che regalare un bel vasetto di peperoncino con l’aggiunta di aglio essiccato, prezzemolo secco tritato finemente, sale fino sarà un regalo molto apprezzato!

Spezie per il pesce

Coriandolo, cumino, paprika dolce, pepe di Kayenna sono spezie molto ben abbinabili a preparazioni a base di pesce, come involtini di mare e molluschi.

Aggiungendo a questo mix di spezie del sale in fiocchi, offrirete un regalo gradito agli amanti del buon pesce.

Spezie per sapori orientali

La cucina orientale utilizza spesso il Curry, erroneamente identificato ovunque come unica spezia, questo ingrediente è in realtà un mix di spezie che comprende cannella in polvere, curcuma, coriandolo essiccato, cumino, semi di finocchio in polvere, fieno greco e cardamomo.

Ad essi si aggiungono chiodi di garofano (2), peperoncino in polvere, pepe nero macinato in quantità differenti in base alla piccantezza che si vuole dare al nostro mix di spezie che risulteranno veramente super su piatti dal profumo orientale, come il famigerato pollo al curry.

Spezie per vegetariani

Il gomasio rappresenta un mix di spezie fai da te ottimo da regalare a chi è vegetariano, in quanto è perfetto per condire insalate e verdure.

La sua preparazione prevede la tostatura (in forno e per pochi secondi) del sesamo bianco che va pesato insieme a sale in fiocchi.

Spezie per i creativi

Per chi ama stupire con preparazioni creative, potreste optare per un mix di spezie originale come il mix pepe rosa e buccia di agrumi oppure caffè in polvere, paprika affumicata e sale in fiocchi.

Ancora, altrettanto originali sono il mix di timo, pepe nero e sale affumicato oppure ancora sale Maldon, peperoncino, sesamo e pepe bianco.

Garam Masala

Dalla tradizione gastronomica pakistana e indiana, questo mix prevede l’unione di cumino, coriandolo, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata e curcuma.

Spezie cinesi

Dalla Cina ci giungono le seguenti spezie, compatibili e componibili in questo mix: anice, finocchio, cannella, chiodi di garofano e pepe nero.

Cajun

Dagli USA arriva una miscela di spezie piuttosto forte che ben si adatta a insaporire piatti di carne.

Ne fanno parte sale, peperoncino di cayenna, paprika dolce, cipolla, pepe nero, pepe bianco, aglio, origano, timo, senape, chiodi di garofano, zenzero.

Spezie dalla Jamaica

Ecco infine un’unione di spezie direttamente dalla Jamaica, anch’essa ottima per insaporire carni: timo, prezzemolo, cannella, pepe nero, peperoncino, paprika, cumino, sale, noce moscata, zucchero di canna, aglio, cipollotto.

Insomma, tanti mix, tante possibilità per preparare da soli un regalo gustoso, colorato, sicuramente molto apprezzato da chi lo riceve.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parigi, dove e cosa mangiare nella città dell’amore

Ricetta fagottini al formaggio: gemme dal cuore cremoso

Leggi anche
Contentsads.com