Pasta al grano saraceno: ricetta casalinga

La pasta al grano saraceno è una ricetta senza glutine facile da preparare, per un primo più sano e salutare.

Stampa
Pasta al grano saraceno ricetta

Pasta al grano saraceno: ricetta casalinga


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di cottura: 40'
  • Tempo totale: 40'
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La pasta al grano saraceno è una ricetta salutare che vi permette di ottenere una pasta preparata con farine salutari ed adatte a chi presenta eventuali tipi di intolleranze alimentari. Il grano saraceno è infatti senza glutine e presenta tutti elementi nutrienti essenziali per il nostro organismo.


Ingredienti

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

  1. Unite le farina in una ciotola, mettete uova e sale al centro ed iniziate ad impastare con una forchetta, quindi lavorate a mano per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
  2. Passato il tempo del riposo, iniziate ad appiattire il panetto su una spianatoia infarinata con un mattarello. Una volta ottenuta una sfoglia abbastanza sottile, piegatela delicatamente un paio di volte su se stessa.
  3. Con un coltello, ricavate quindi le vostre tagliatelle, tagliando l’impasto piegato in striscioline della larghezza che preferite.
  4. La pasta al grano saraceno è pronta, cuocetela come una normale pasta fresca e utilizzarla per le vostre preparazioni.

Note

Se siete alla ricerca di un primo piatto senza glutine, vi consigliamo gli strozzapreti al sugo di pesce, semplici da preparare e dal sapore inimitabile.

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gazpacho invernale: ricetta spagnola

Cinghiale brasato sardo: ricetta tradizionale

Leggi anche
Contentsads.com